Insegnare in Olanda (Altro)

Inviato da Valeontheroad @, mercoledì, agosto 16, 2017, 17:00 (2407 giorni fa)

Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha esperienze relativamente all'insegnamento in Olanda?

Vorrei provare a insegnare lì tedesco (per il quale sono abilitata e per il quale ambirei a una scuola pubblica) ed eventualmente italiano (come madrelingua in istituti privati)

Per ora sto raccogliendo i miei documenti per chiedere il riconoscimento dei miei titoli di studio.

Ogni consiglio/esperienza è prezioso :)

Insegnare in Olanda

Inviato da Madda, giovedì, agosto 17, 2017, 08:30 (2406 giorni fa) @ Valeontheroad

Il tedesco e' molto richiesto, una volta che avrai il riconoscimento non avrai problemi a trovar lavoro. Puoi chiedere alla scuola ebraica di Amsterdam per esempio conosco persone che hanno avuto esperienze molto positive...In generale manda i curriculum alle scuole e annuncia che stai richiedendo la convalida del titolo.

Insegnare in Olanda

Inviato da Valeontheroad @, giovedì, agosto 17, 2017, 13:48 (2406 giorni fa) @ Madda

Grazie mille :)

Le mie perplessità per ora sono: non sono madrelingua tedesca (ho abilitazione e C2 in tedesco, ma sono comunque di madrelingua italiana) e ancora non risiedo in Olanda, per cui nel mio CV si leggerebbe un indirizzo italiano.

Pensavo di presentarmi personalmente ad alcune scuole (la prossima settimana sarò brevemente lì) e spiegare la situazione, poichè in ogni caso il trasferimento sarebbe per il prossimo a.s.

Nel frattempo mi impegnerei ad imparare l'olandese.

Il dubbio quindi è: devo trasferirmi e passare del tempo là o è realistico pensare che possano assumermi da qui e successivamente trasferirmi con la certezza di un lavoro?

Insegnare in Olanda

Inviato da Madda, giovedì, agosto 17, 2017, 14:58 (2406 giorni fa) @ Valeontheroad

Essere in loco aiuta sempre, comunque segnala da quando ti trasferirai e perche. Su quanto conti essere madrelingua non ti so rspondere. L'abilitazione di sicuro fa la differenza!

Insegnare in Olanda

Inviato da Valeontheroad, giovedì, agosto 17, 2017, 15:13 (2406 giorni fa) @ Madda

Grazie mille ancora :)

Insegnare in Olanda

Inviato da sasa, mercoledì, agosto 23, 2017, 17:42 (2400 giorni fa) @ Valeontheroad

Per insegnare in Olanda devi conoscere l'Olandese.

Insegnare in Olanda

Inviato da Madda, giovedì, agosto 24, 2017, 12:22 (2399 giorni fa) @ sasa

Non sempre e' necessario spesso ti danno 3 anni di tempo per impararlo mentre lavori. Sapendo gia il tedesco riesci a pinmparare abbastanza velocemente.

Insegnare in Olanda

Inviato da Valeontheroad, mercoledì, settembre 06, 2017, 16:34 (2386 giorni fa) @ Madda

In effetti lo sto studiando ora, con tutti i limiti dello studio a distanza. Forse con le scuole bilingue, dove si comunica in inglese, è più semplice

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .