informazione su corso Regione Lazio (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da MAURIZIO LEVA @, ROMA - ITALIA, martedì, dicembre 07, 2004, 15:20 (7078 giorni fa)

INFORMO CHE LA REGIONE LAZIO STA OFFRENDO LA POSSIBILITA' DI SEGUIRE DEI PERCORSI DI  STUDIO GRATUITI.
TRA QUESTI, NE HO INDIVIDUATO UNO CHE POTREBBE INTERESSARE QUANTI LAVORANO, O PENSANO DI FARLO, CON ALLIEVI STRANIERI, INSERITI NELLE SCUOLE PUBBLICHE ITALIANE: "COORDINATORE LINGUISTICO INTERCULTURALE".
CHI FOSSE INTERESSATO TROVERA' UNA BREVE SCHEDA DESCRITTIVA DI SEGUITO.

IMPORTANTE: LA PREISCRIZIONE SI EFFETTUA ON-LINE, ED ENTRO IL 10 DICEMBRE P.V. IL VOUCHER CHE STAMPERETE (UNA VOLTA EFFETTUATA LA PREISCRIZONE) LO DOVRETE CONSEGNARE ALLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL CORSO.


CORDIALI SALUTI
MAURIZIO LEVA


------------------------------------------------

I voucher di formazione rappresentano una modalità concreta per realizzare percorsi di valorizzazione che si articolano coerentemente alla complessità e dinamicità dei fenomeni socio economici espressi dal territorio, che risultano connessi alla capacità di adattabilità dei mercati e delle risorse umane in un'ottica di competitività dei sistemi.

L'iscrizione on-line ai percorsi formativi ammessi a Catalogo scadrà alle ore 9.00 del 10 Dicembre 2004.

http://formazioneindividuale.sirio.regione.lazio.it/container.asp>page=index.asp

-----------------------------------------------

COORDINATORE LINGUISTICO INTERCULTURALE
http://formazioneindividuale.sirio.regione.lazio.it/Container.asp>page=DettaglioCors...

Soggetto proponente: CENTRO INFORMAZIONE EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO
Codice del corso: 1046CNT7-C3929
Descrizione: COORDINATORE LINGUISTICO INTERCULTURALE
Sede di svolgimento: VIA DELLE CARINE 4, - ROMA
Telefono: 06.77264611 (rif. Pino Giordani)
Fax: 06.46207728
Email : CDOC@CIES.IT
Caratteristiche del percorso
Settori di intervento: Servizi socio educativi;
Tipologia: Percorsi di formazione continua
Inizio attività: 03/02/2005
Fine attività: 29/11/2005
Ore di teoria 90 Ore di pratica 110
E' prevista una prova finale: Sì
Attestato finale: Attestato di frequenza
Stato lavorativo richiesto: lavoratori atipici


Iter didattico: Il coordinatore linguistico nell’educazione interculturale è una nuova figura professionale che unisce competenze di progettazione educativa e competenze di didattica dell’italiano L2. Il presente percorso formativo si propone di trasferire ai propri corsisti le conoscenze didattiche e scientifico-pedagogiche, nonché le conoscenze delle dinamiche di apprendimento della L2 da parte di immigrati, necessarie per una corretta gestione dei percorsi formativi di L2 nell’ambito di progetti educativi. A tal fine le competenze che risulteranno in esito al percorso sono le seguenti: · Competenze in linguistica acquisizionale e linguistica contrastiva · Competenze in didattica dell’italiano come L2 e meccanismi di sviluppo dell’interlingua · Competenze in analisi e progettazione di percorsi formativi e progetti educativi · Competenze nell’uso delle TIC applicate alla didattica delle lingue Il corso di formazione è articolato in 5 moduli formativi Acquisizione della seconda lingua: sequenze e dinamiche; Didattica dell’italiano L2: problemi e metodi; Progettare un percorso di apprendimento linguistico Progettazione educativa; Costruzione di progetti in area linguistica-interculturale: esercitazioni e simulazioni. Lo stage sarà organizzato in attività di: affiancamento e tutoraggio accompagnato presso strutture ove sono attivi i corsi di Italiano come L2 per adulti; incontri di monitoraggio e di valutazione delle attività realizzate presso le suddette strutture; incontri di supervisione del gruppo dei coordinatore linguistici in formazione; project work. Tali azioni garantiscono ai partecipanti una continua attualizzazione delle conoscenze acquisite.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .