insegnamento lingua italiana in irlanda (Altro)

Inviato da daria @, italia, lunedì, dicembre 13, 2004, 14:43 (7082 giorni fa)

Mi sto per laureare in Scienze Politiche e sarei interessata a trasferirmi in Irlanda. Vorrei sapere se la mia laurea può costituire titolo utile per poter intraprendere l'insegnamento della lingua italiana e/o se ci sono altre strade per ottenere un'abilitazione come il TEFL per l'inglese> Io ho trascorso un anno in Irlanda dove ho avuto accasione di insegnare italiano per stranieri al Centro per l'Impiego di Cork. Vorrei sapere quindi se è possibile svolgere attività di insegnamento della lingua italiana all'estero anche senza titoli particolari. Qual'è il sistema ed i presupposti per fare domanda di insegnamento dell'italiano all'estero>

insegnamento lingua italiana in irlanda

Inviato da giorgia @, domenica, gennaio 09, 2005, 15:38 (7055 giorni fa) @ daria

»ciao daria, purtroppo non posso darti una mano
...ma forse tu puoi aiutare me: io sono insegnante elementare di ruolo laureata in scienze de'educazione e vorrei fare la tua stessa asperienza l centro dell'impiego di Cork (o cose analoghe)
Sai darmi qualche dritta>
Io mi sto informando, se scopro qualcosa ti faccio sapere.
Grazie Giorgia
giobo3@hotmail.com

Mi sto per laureare in Scienze Politiche e sarei interessata a trasferirmi
» in Irlanda. Vorrei sapere se la mia laurea può costituire titolo utile per
» poter intraprendere l'insegnamento della lingua italiana e/o se ci sono
» altre strade per ottenere un'abilitazione come il TEFL per l'inglese> Io
» ho trascorso un anno in Irlanda dove ho avuto accasione di insegnare
» italiano per stranieri al Centro per l'Impiego di Cork. Vorrei sapere
» quindi se è possibile svolgere attività di insegnamento della lingua
» italiana all'estero anche senza titoli particolari. Qual'è il sistema ed i
» presupposti per fare domanda di insegnamento dell'italiano all'estero>

insegnamento lingua italiana in irlanda

Inviato da Fulvia @, Napoli, domenica, gennaio 09, 2005, 17:38 (7055 giorni fa) @ giorgia

Ciao Giorgia.
sono Fulvia, sono laureata in Lingue e lettereature straniere moderne e sono abilitata all'insegnamento della lingua inglese, ma sono precaria...ho vissuto a Londra dove ho studiato ed ho insegnato italiano privatamente. Sono anche io alla ricerca di notizie utili per insegnare italiano o inglese all'estero, anche in Sud America o giù di lì.Ti faccio sapere se trovo qualcosa. Farai lo stesso anche tu per favore> Te ne sono veramente grata.
A presto.
Fulvia (redsky12@libero.it)

insegnamento lingua italiana in irlanda

Inviato da giorgia @, domenica, gennaio 16, 2005, 13:18 (7048 giorni fa) @ Fulvia

» Ciao Giorgia.
» sono Fulvia, sono laureata in Lingue e lettereature straniere moderne e
» sono abilitata all'insegnamento della lingua inglese, ma sono
» precaria...ho vissuto a Londra dove ho studiato ed ho insegnato italiano
» privatamente. Sono anche io alla ricerca di notizie utili per insegnare
» italiano o inglese all'estero, anche in Sud America o giù di lì.Ti faccio
» sapere se trovo qualcosa. Farai lo stesso anche tu per favore> Te ne sono
» veramente grata.
» A presto.
» Fulvia (redsky12@libero.it)

Ciao Fulvia,
ecco ciò che ho scoperto: puoi scoprire quando è il concorso biennale bandito dal ministero degli affari esteri, ma poi, se lo vinci, devi steare all'estero per 5 anni. Oppure, per supplenze più brevi, puoi contattare i consolati o, ultima possibilità, contattare diretamente le scuole private, ma non so dove si possano trovare gli indirizzi.
Se scopro altro ti aggiorno, in bocca al lupo
Giorgia

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .