Comenius in Germania (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Veronica, martedì, marzo 01, 2005, 19:42 (7016 giorni fa)

Ciao a tutti mi chiamo Veronica e sono stata appena selezionata per il Comenius in Germania, precisamente a Schollkrippen, un paesino minuscolo tra Francoforte e Aschaffenburg. Mi piacerebbe fare 2 chiacchiere con chi ha fatto la stessa esperienza, magari nello stesso posto! Grazie fin d'ora. Veronica

Comenius in Germania

Inviato da Josaka, martedì, marzo 01, 2005, 19:56 (7016 giorni fa) @ Veronica

» Ciao a tutti mi chiamo Veronica e sono stata appena selezionata per il
» Comenius in Germania, precisamente a Schollkrippen, un paesino minuscolo
» tra Francoforte e Aschaffenburg. Mi piacerebbe fare 2 chiacchiere con chi
» ha fatto la stessa esperienza, magari nello stesso posto! Grazie fin
» d'ora. Veronica

Ciao Veronica. Spiacente, ma non ho fatto ancora la tua stessa esperienza...Ma mi piacerebbe sapere qcosa di piu' sul Comenius. Come hai fatto per accedere>> Io sono laureata in Tedesco e Inglese e vorrei fare la stessa esperienza in Germania. Conta molto il voto di Laurea> Poiche' io ho preso 102....
Grazie

Comenius in Germania

Inviato da Veronica, mercoledì, marzo 02, 2005, 22:03 (7015 giorni fa) @ Josaka

Ciao Josaka! Dunque, ieri purtroppo è scaduto il bando per partecipare alle selezioni per il 2005-06. Tutte le informazioni sul progetto Comenius 2 sono sul sito www.indire.it/socrates nella sezione "formazione iniziale". Oltre al bando appena scaduto ci sono elencati anche i criteri di priorità con cui scelgono gli assistenti: essere laureati, a quanto ho capito, dà già qualche punto in più rispetto a non esserlo; se poi sei iscritta alle scuole di specializzazione all'insegnamento (sissi) hai la priorità su tutte le altre categorie di partecipanti, e così via...
Ti auguro di entrare per il prossimo anno. Io intanto sono in partenza credo tra una decina di giorni,e spero che tutto vada ok così potrò raccontartelo con entusiasmo. Ciao. Veronica

Comenius in Germania

Inviato da Josaka, giovedì, marzo 03, 2005, 11:41 (7015 giorni fa) @ Veronica

Ti ringrazio per le informazioni. Sinceramente pensavo che il COMENIUS fosse una sorta di progetto ERASMUS per i laureandi o studenti in genere. Scusa l'ignoranza!!! Cmq sicuramente l'anno prossimo faro' domanda. Tu cosa farai precisamente in Germania>> L'assistente di lingue italiana o tedesca> E x quanto tempo> Un anno>

Comenius in Germania

Inviato da Veronica, venerdì, marzo 04, 2005, 11:42 (7014 giorni fa) @ Josaka

La scuola tedesca che mi ha contattato dice che starò lì fino a fine luglio, quando chiuderanno le scuole. Lavorerò 12 ore a settimana, di cui 4 farò assistenza all'insegnante di italiano, e per le altre prenderemo accordi quando sarò arrivata lì. Penso di partire tra una settimana, intanto sto preparando tutte le pratiche (assicurazioni, modello E111 per l'assistenza sanitaria, etc..)Lì mi stanno cercando un alloggio...Sono emozionatissima e spero davvero che vada tutto ok! Ti saluto e a risentirci! Ciao Veronica

Comenius in Germania

Inviato da Thomas, venerdì, marzo 04, 2005, 21:00 (7013 giorni fa) @ Veronica

Ciao Veronica. Innanzitutto complimenti per il Comenius e auguri!!! Vorrei chiederti una cosa. Anche io sono laureando in lingue (inglese e tedesco)e mi piacerebbe fare da assistente di lingua italiana in Germania, poiche' l'inglese (quadriennale) lo parlo fin troppo bene.
Il fatto e' che conosco benissimo la grammatica tedesca, lo leggo e lo scrivo piuttosto bene, ma nella conversazione....beh....sono una frana. Ho fatto poca pratica nel tedesco parlato. Molte volte v non capisco bene e ci metto tempo per formulare la risposta. Volevo sapere da te se c'e' bisogno di un'ottima conoscenza del tedesco per "sopravvivere" davanti a una classe di alunni oppure basta anche una sufficiente conoscenza della lingua....Cosa mi dici>>> Sai, in qualita' di assistente forse non sono cosi esigenti....
Ciao

Comenius in Germania

Inviato da Veronica, martedì, marzo 08, 2005, 22:27 (7009 giorni fa) @ Thomas

Spero che non mi costringano a rinunciare all'assistentato se confesso pubblicamente che sono esattamente nelle tue stesse condizioni!!!! In realtà mi vergogno un po' a dirlo, ma ho un terrore incredibile del momento in cui sarò lì con qualche frase smozzicata in tedesco e la faccia bordeaux per l'imbarazzo... Che ti devo dire, nei moduli Comenius non è richiesta la conoscenza della lingua del Paese dove vai, però nella guida dell'assistente (on-line) c'è un invito a studiare la lingua del paese che ti ospiterà. Speriamo solo che i primi giorni non siano proprio tragici, e per il resto...impareremo lì. In bocca al lupo a te per tutto!!! Ciao. Veronica

Comenius in Germania

Inviato da Anna A. @, mercoledì, marzo 09, 2005, 12:16 (7009 giorni fa) @ Veronica

ciao,
volevo portarvi la mia esperienza visto che l'anno scorso ho fatto l'assistente in francia...forse molto dipende dal livello degli alunni a cui insegni, però io in certe classi davvero se non avessi saputo il francese non avrei potuto fare lezione, gli studenti davvero l'italiano non lo capivano neanche parlato piano piano, gli mancavano proprio le basi, il lessico, tutto, non capivano neanche se lo scrivevo alla lavagna!!
non te lo dico per terrorizzarti, però secondo me se hai questo problema dovresti farlo presente ai docenti con cui lavorerai, di modo che ti assegnino a classi con studenti con un buon livello di italiano, in cui il tedesco dovrai utilizzarlo poco o niente per farti capire...altrimenti rischi che un'esperienza che potrebbe essere così bella si trasformi in un incubo, già è difficile farti rispettare e mantenere la disciplina da assistente, dato che sei giovane e straniera, se poi non ti esprimi bene nella loro lingua penso che sia ancora più difficile!
Per cui parlane subito con i docenti, ovviamente se intendono lasciarti da sola con i ragazzi come succedeva a me, e vedrai che andrà tutto per il meglio e avrai un sacco di soddisfazioni!!
in bocca al lupo!!

Comenius in Germania

Inviato da Anna A. @, mercoledì, marzo 09, 2005, 12:24 (7009 giorni fa) @ Anna A.

ah veronica, vedo ora che volevi scambiare 2 chiacchere con chi ha già fatto questa esperienza...io non ho fatto l'assistente con il comenius ma con un concorso del ministero, però quello per il comenius l'ho fatto ora e mi sembra che sia molto molto simile a quello che ho fatto io..
io ero ad annecy, in francia, se pensi che ti possa cmq essere utile chiedermi qlc la mia mail è piopio_80@yahoo.it.
e ancora in bocca al lupo!!!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .