comenius (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da laurix @, domenica, aprile 24, 2005, 22:54 (6962 giorni fa)

ciao a tutti!
una domanda per coloro che sono stati selezionati per il comenius...
é veramente importante essere iscritti alla ssis>
ossia, dite che ce la posso fare con una misera laurea in lingue>
grazie mille!

comenius

Inviato da veronica, venerdì, maggio 13, 2005, 11:02 (6944 giorni fa) @ laurix

Ciao Laurix, io sono in Germania come assistente Comenius con la mia misera laurea in lingue! In realtá ho dovuto attendere un po'di mesi prima di essere selezionata (dopo la risposta negativa al concorso, ogni settimana compilavo la domanda on-line) , ma la mia pazienza è stata premiata! In bocca al lupo!

comenius

Inviato da Marcus, lunedì, maggio 16, 2005, 21:41 (6940 giorni fa) @ veronica

» Ciao Laurix, io sono in Germania come assistente Comenius con la mia misera
» laurea in lingue! In realtá ho dovuto attendere un po'di mesi prima di
» essere selezionata (dopo la risposta negativa al concorso, ogni settimana
» compilavo la domanda on-line) , ma la mia pazienza è stata premiata! In
» bocca al lupo!

Ciao veronica, sono anch'io laureato in lingue e sto facendo domande ovunque. Poiché il tedesco é la mia 2nda lingua, ma lo conosco benissimo da un punto di vista grammaticale (mi manca insomma la parlantina), vorrei chiederti se in Germania lavorare come assistente d'italiano sia davvero indispensabile parlarlo in modo fluente. Grazie.

comenius

Inviato da veronica, martedì, maggio 17, 2005, 18:48 (6939 giorni fa) @ Marcus

Ciao Marcus, dico solo questo: quando il livello degli allievi in italiano è così basso da non permettergli di capire l'insegnante che parla italiano, deve essere l'insegnante a fare un passo verso di loro e sforzarsi di parlare tedesco, quindi più si sa parlare e meglio è, altrimenti la lezione come va avanti> Anche per me il tedesco è stata la seconda lingua, e tutto mi hanno insegnato all'Univ tranne che parlare! Perciò sto lavorando sodo per cercare di parlare un po'... Ti auguro il meglio!

comenius

Inviato da Marcus, martedì, maggio 17, 2005, 22:13 (6939 giorni fa) @ veronica

Ti ringrazio per la celerità della tua risposta. Davvero gentile. Con l'Uni anche per me vale lo stesso: tanta grammatica, e pochissima conversazione. Tre ore a settimana con il lettore di tedesco. Eravamo in 15 a seguire!!
Devo confessarti che è confortante trovare dei colleghi che hanno avuto i miei stessi problemi. Come si dice: "Mal comune, mezzo gaudio!":-P
Ciao e in bocca al lupo con il tuo lavoro in Germania. ;-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .