Trasferirsi a Berlino (Lavoro all'estero)

Inviato da piccola Neva @, venerdì, settembre 26, 2008, 14:56 (5700 giorni fa)

Ho 25 anni e all'inizio del 2009 mi trasferirò a Berlino, con una laurea trienale di Scienze Politiche...Qualcuno può darmi consgli su come cavarmela al meglio>è una buona idea iscriversi in una facoltà tedesca e continuare a studiare o no>

Trasferirsi a Berlino

Inviato da francy81, verona, domenica, settembre 28, 2008, 16:00 (5698 giorni fa) @ piccola Neva

» Ho 25 anni e all'inizio del 2009 mi trasferirò a Berlino, con una laurea
» trienale di Scienze Politiche...Qualcuno può darmi consgli su come
» cavarmela al meglio>è una buona idea iscriversi in una facoltà tedesca e
» continuare a studiare o no>


Io a Febbraio 2009 mi laureo in Giurisprudenza e vorrei trasferirmi a Berlino e fare la pratica lì...qualcuno sa darmi qualche informazione>> anche su altri tipi di lavoro, lo spirito d'adattamento fa parte di me :)

Trasferirsi a Berlino

Inviato da io, lunedì, settembre 29, 2008, 10:53 (5698 giorni fa) @ francy81

Certo che e' una buona idea studiare li' informati presso l'ufficio per gli studenti internazionali delle universita che ti interessano. Per fare pratica (di solito gli stage sono pagati) puoi cercare sotto questi website
http://www.internshipberlin.com/
http://www.praktikum.info/
http://www.praktikums-boerse.de/
Per insegnati
http://www.referendar.de/

Trasferirsi a Berlino

Inviato da Io, lunedì, settembre 29, 2008, 11:01 (5698 giorni fa) @ io

Trasferirsi a Berlino

Inviato da io, lunedì, settembre 29, 2008, 11:07 (5698 giorni fa) @ Io

Uno studio (abbastanza internazionale) che prende diversi praticanti e'


Rechtsanwalt und Fachanwalt für Steuerrecht Dr. Jens-Peter Damas, berlin.recruitment@geuyenpartner.de
GEUYEN & PARTNER Rechtsanwälte, Steuerberater, Wirtschaftsprüfer
Friedrichstr. 188, 1017 Berlin
Breite Str. 27, 40213 Düsseldorf
Tel.: 030/4081793-0
Mehr Informationen finden Sie unter: http://www.geuyenpartner.de

Praktika am IEP im Bereich Studium & Capacity Development

Inviato da io, lunedì, settembre 29, 2008, 11:12 (5698 giorni fa) @ piccola Neva

Aktuelle Praktikumsmöglichkeiten:
Praktika am IEP im Bereich Studium & Capacity Development
Praktikumsplätze für das 2. Halbjahr 2008

Bewerbungsvoraussetzungen für ein studienbegleitendes Praktikum:

* Student/Studentin der Politik-, Verwaltungs-, Rechts- oder Wirtschaftswissenschaften im Hauptstudium (Post-Graduierte nur in begründeten Ausnahmefällen),
* Kenntnisse der Europäischen Union, ihrer Institutionen und Politikbereiche sowie des Integrationsprozesses,
* Sehr gute Englisch-, EDV- und Internet-Kenntnisse, Team- und Organisationsfähigkeiten, Flexibilität,
* Fähigkeit zu selbständigem Arbeiten,
* Von Vorteil sind Erfahrungen im Bereich Projektmanagement und Kenntnisse in einer oder mehreren mittelost- bzw. südosteuropäischen Sprachen.

Dauer des Praktikums:

Die Dauer des Praktikums sollte mindestens zwei bis drei Monate betragen.

Bewerbung:

Bitte senden Sie Ihre schriftliche Bewerbung und aussagekräftige Unterlagen an

Marcus Delacor
Institut für Europäische Politik e.V.
Bundesallee 23
D-10717 Berlin

Tel.: +49-30-889134-0
Fax: +49-30-889134-99
undefinedE-Mail

Trasferirsi a Berlino

Inviato da EDO @, Torino, mercoledì, ottobre 22, 2008, 22:28 (5674 giorni fa) @ piccola Neva

Ciao,

Berlino è una bella città ed è un ottima idea trasferircisi. Moderna, attrezzata di tutto. Lo stesso non vale per i Berlinesi DOC che, invece, sono abbastanza complicati . Tutto sta nel scegliere il posto giusto dove andare a vivere. Ad esempio Kreuzberg o Noikol sono le parti più economiche. Ci sono molti studenti e moltissimi immigrati. Nella sola Berlino risiedono oltre 500 mila turchi, ad esempio...

Ci sono ovviamente molte culture e molte religioni. A Berlino puoi vedere il Punk a bestia accanto alla donna in burka. Non è sempre bello, ma è così....

Altre parti sono più IN come Prenzhaulerberg (spero di averlo scritto in modo corretto) o Mitte, per non parlare di Charlottembug, molto IN. Comunque anche in queste parti IN i prezzi sono più che onesti non solo nei locali, ma anche negli affitti. In molti casi Berlino costa la metà ... Ad esempio rispetto a Milano, con un numero di servizi 10 volte superiore se non di più.

Troverai una fittissima rete di BUS, Metropolitane, S-BHAN e servizio taxi.

In pratica ti stai spostando in una piccola Nuova York divisa in due...

Problemi: non è facilissimo fare amicizia, non dico fra studenti, ma fra adulti. Ci vuole molto tempo, anche a causa della lingua che non è facile da imparare e del carattere dei tedeschi, che, in Germania sono molto gentili, ma anche molto frenetici, sensibili, irascibili e non hanno sicuramente la voglia di raccontare degli italiani.

Quando però hai un amico vero, difficilmente ti darà dei pacchi... Sarà disponibile per te e vorrà conoscerti, ma non sarà, come da noi, una cosa immediata... Ci vuole spesso del tempo.

Dopo qualche mese inizierai a patire un pochino. Allora è meglio frequentare qualsiasi cosa, un corso, una scuola di lingue ecc... E' il modo più semplice per stringere amicizia.

Anche l'università non fa eccezione. Gli studenti tedeschi o studiano o si divertono. Le cose sono spesso viste in modo separato.

Una volta ottenuti dei contatti, magari con i tuoi compagni di appartamento, allora sarai invitata a feste e altro, ma così, per la strada, non sarò facilissimo attaccare bottone.

Lavoro: se trovi un lavoro in qualche scuola privata come insegnate di italiano hai molta fortuna. Altrimenti il consiglio è chiedere nei ristoranti. Attenzione: i nostri connazionali all'estero non sono sempre uno specchio di onestà. Un ora di lavoro vale circa 8/9 euro nette in Germania, per l'insegnamento 18,16, mai meno di 12. Controlla di essere correttamente pagata. Se lavori in un ristorante ricordati che, come cameriera, ti spetta anche una parte delle Trinkgelt (la mancia) che in Germania si lascia quasi sempre.

Noterai che a Berlino, in molti casi si lavora di meno e si vive bene lo stesso... Anzi, meglio, semplicemente perchè i tedeschi sono onesti e pagano un salario corretto.

Noi, rimaniamo italiani anche all'estero, comunque, anche le nostre istituzioni hanno le stesse pecche, gli stessi problemi, gli stessi scontri, addirittura gli stessi movimenti politicizzati. Attenzione!!! Non incasinarsi la vita è un buona strategia di sopravvivenza.

Fai il tuo e fallo bene, sarai sempre premiata!

Tempo: a Berlino ti verrà il mal d'Italia, per la lingua, la gente scontrosa, ma anche per il tempo.
Fa freddino... Molto freddino. Piove spesso e non c'è uno straccio di montagna dove sciare quando cade la neve.

Consiglio: mai restare chiusi in casa troppo tempo... (anche se fa brutto cerca di uscire...)

Isolamento: è un problemino che affligge chi si trasferisce in maniera definitiva. Come fare per risolverlo> La soluzione è trovare un ragazzo o una ragazza, li sono gusti...

Un fidanzato tedesco comunque è una miniera di informazioni...

Vantaggi: informarsi presso gli uffici del lavoro berlinesi, nota bene, che aiutano il cittadino
a trovare il lavoro. Lavori anche non bellissimi, ma normali...

Esistono sistemi per integrarsi nel mondo del lavoro. Ad esempio esistono dei piccoli sussidi che servono a pagare l'affitto, se una persona è in difficoltà. La Germania è una repubblica sociale che, funziona abbastanza, anche se, le riforme hanno cambiato qualcosa in peggio.

Riassumendo: Berlino è bella, fredda, piove spesso e i Belinesi non sono proprio affabili. Lo stato però è corretto, non c'è tantissimo lavoro, ma se ci si informa qualcosa si trova e non si è lasciati soli dalle istituzioni, basta informasi. Gli studenti, nel tuo caso, hanno un mare di vantaggi.

L'università costa abbastanza poco. Ci sono delle fondazioni che aiutano i più giovani nello studio. Molte possibilità di borse di studio e ottime strutture. Gli affitti delle case sono accettabili, in certi casi anche bassi rispetto a quello che si paga nelle nostre grandi città.

Per il momento è tutto

Edoardo

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .