lavorare con gli immigrati (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da bartleboom @, mercoledì, marzo 04, 2009, 23:55 (5746 giorni fa)

Buongiorno a tutti,
lunedì mi laurerò in comunicazione intercurlturale a Genova. È un corso triennale per cui non esiste una continuazione specifica nella specialistica, ma nonostante mi sia ormai rassegnato a continuare nella traduzione nel frattempo vorrei cercare di sfruttare questi primi anni di studi. Il problema sembra essere che la figura del mediatore interculturale è ricercata nelle scuole o negli enti pubblici ma non avendo questi fondi sufficienti ed essendo la figura del meditore prevista ma non obbligatoria sembra difficile svolgere un lavoro del genere se non con un tirocinio (che ho già fatto). Per ciò che mi riguarda conosco una cooperativa a Genova (la SABA) che lavora con figure di questo tipo ma seleziona persone straniere con buona conoscenza dell'italiano, il che non è il mio caso. Qualcuno di voi sa a chi posso rivolgermi per mandare curriculum o per richiedere e delle collaborazioni o per svolgere in una maniera o nell'altra qualcosa che ha a che fare con i miei studi>

Grazie

lavorare con gli immigrati

Inviato da eleonora.n, giovedì, marzo 05, 2009, 19:02 (5746 giorni fa) @ bartleboom

ciao, prova a rivolgerti allo Sportello immigrati del tuo comune o di quelli limitrofi. Lì viene svolto anche il lavoro di mediazione. Solitamente gli sportelli sono in appalto a delle cooperative, ma prova a recarti di persona.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .