insegnare in francia (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da meri, mercoledì, agosto 19, 2009, 17:10 (5580 giorni fa)
ciao a tutti, sono docente di scuola primaria a tempo indeterminato e mi piacerebbe tanto affrontare l'esperienza di insegnare in Francia, ma non so a chi rivolgermi. Potreste darmi delle dritte> grazie.
insegnare in francia
Inviato da SE, giovedì, agosto 20, 2009, 09:24 (5579 giorni fa) @ meri
Se sei di ruolo quest'anno dovrebbe uscire il bando del ministero per essere trasferiti all'estero (esce ogni 3 anni), oppure iscriverti per le supplenze all'estero. Inoltre, puoi chiedere il riconoscimento in Francia della tua abilitazione all'insegnamento, ma per ottenere un posto nella scuola francese dovrai passare un conconrso (questa strada non e' facile). Oppure puoi mandare direttamente il Curriculum alle scuole private dove si insegna italiano. trovi un database qui:http://www.fabert.com/
insegnare in francia
Inviato da meri, giovedì, agosto 20, 2009, 16:21 (5579 giorni fa) @ SE
Grazie per avermi detto del bando. Leggo nei vari messaggi, di insegnanti che stanno facendo quest'esperienza o che l'hanno già fatta. Ora, la mia curiosità sta nel sapere come funziona praticamente: se c'è un concorso da superare o se funziona solo a punteggio; inoltre, se dovessi riuscire ad ottenere il posto (i miei soliti voli pindarici!!), devo trovarmi una sistemazione da sola, oppure ci pensano loro(>) a trovarmi una "sistemazione"> Ed ancora, per quanti anni posso stare in Francia, cioè:i contratti sono annuali bime, trime o che cosa> E se volessi tornare in Italia, tornerei nella mia attuale sede di servizio> So che le domande sono tante, ma la curiosità è altrettanta> grazie mille per ognuno di voi che riuscirà a trovare risposta anche solo ad una delle mie domande.
insegnare in francia
Inviato da SE, venerdì, agosto 21, 2009, 12:54 (5578 giorni fa) @ meri
Carissima, trovi tutte le informazioni sulle scuole all'estero presso il ministero.Vedrai che ci sono varie formule. Per quanto riguarda le molte esperienze all'estero su questo forum si tratta soprattutto di tirocinii per persone che ancora non insegnano, ma vorrebbero insegnare.Quindi ti conviene leggerti bene la pagina del ministero.Puoi guardare anche il sito COMESIUS per esperienze piu' brevi. In gnerale quando ti assegnnao un posto devi trovarti tu una sistemazione, ma a volte i contatti locali ti danno una mano in questo senso.
http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/IstituzioniScolasticheItaEst/Reclut...
Il personale docente e amministrativo di ruolo (da almeno due anni) della scuola statale italiana può essere destinato a prestare servizio allestero sui posti di contingente istituiti nelle scuole statali, straniere, paritarie o legalmente riconosciute, nei corsi di lingua e cultura italiana e nei lettorati presso università straniere. Il personale che aspira a prestare servizio allestero deve essere in possesso dei requisiti di volta in volta previsti dal bando di selezione (indetta ogni tre anni) e superare una prova di accertamento della conoscenza di una o più lingue straniere. Lidoneità conseguita conserva la sua validità per nove anni.
Una volta superate le prove di accertamento della conoscenza della lingua, il personale può chiedere di essere inserito nelle graduatorie permanenti, con il punteggio riportato alle prove e il punteggio derivante dalla valutazione dei titoli culturali, professionali e di servizio.
Le graduatorie vengono riformulate e aggiornate, di norma, ogni tre anni e vengono utilizzate per la copertura dei posti che si rendono annualmente vacanti a seguito del rientro del personale dallestero.
La durata del servizio allestero è di 5 anni, rinnovabile due volte. Tali periodi devono essere intervallati da un periodo di servizio effettivo in territorio metropolitano di almeno tre anni (Contratto Collettivo Nazionale Scuola Luglio 2003 Capo X, in corso di revisione).
Per la destinazione presso le Scuole Europee, invece, è previsto un unico mandato di nove anni non rinnovabile.