Ho cominciato insegnando inglese in una scuola estiva (che in realtà era aperta da marzo a settembre). Sono stata presa per puro caso, accompagnavo un amico al colloquio, il ragazzo che doveva fare il colloquio prima di lui ha chiamato dicendo che aveva avuto un incidente e non sarebbe andato, ho fatto il colloquio io e mi hanno presa! Non hanno neppure visto il mio CV!
Poi mi sono presentata a una borsa di collaborazione di relazioni internazionali dell'università (tutte le università spagnole bandiscono questo tipo di borse, ma non le pubblicizzano quasi mai sulla pagina web quindi se non sei sul posto non lo sai). Mi ci sono volute 7 volte per essere presa, dopo aver anche fatto un reclamo. Da lì altro puro caso, si è sdoppiato un corso di italiano che aveva troppi alunni ed ero lì al momento giusto.
Il mio consigli è trasferirti in Spagna se vuoi cercare qualcosa, perché dall'Italia non troverai nulla. L'italiano nelle città più piccole non lo studiano in molti, nelle università ti chiedono ognuno una cosa diversa (chi il dele superior, chi dimostrare che parli italiano con un certificato, chi l'omologazione), nelle scuole private si è pagati poco, per i concorsi statali di prof. di italiano bisogna avere l'omologazione.
Un vantaggio è poter insegnare anche l'inglese o qualche altra lingua, io in questo momento le insegno entrambe infatti.
Però ci sono arrivata dopo tanta gavetta, perché qua ovviamente favoriscono gli spagnoli. Ovviamente bisogna farsi l'esperienza poco a poco!
Punta su città più grandi, poi quando ti sei fatta un po' di curriculum puoi provare a spostarti!
Suerte!