proseguimento laurea specialistica in spagna (Altro)

Inviato da dubbiosa, lunedì, aprile 26, 2010, 15:28 (5331 giorni fa)

Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho molti dubbi su cosa fare nei prossimi anni e visto che su questo forum ci sono persone che hanno più esperienza di me forse qualcuno potrà darmi un consiglio.La situazione qui in Italia non è delle migliori e sto pensando di trasferirmi in Spagna dove ho già vissuto per un pò di tempo trovandomi abbastanza bene. Il mio problema è questo: ho una laurea triennale in lingue e culture moderne e non so se proseguire con la specialistica in Italia e dopo trasferirmi in Spagna oppure chiedere la convalidacion parcial de los estudios e proseguire li iscrivendomi magari a Filologia inglesa ( filologia hispanica me l'hanno sconsigliata perché mi hanno detto che sarebbe come riprendere dal primo anno; convalidano davvero pochissimi crediti). Sono davvero molto indecisa perché se decidessi di proseguire li vorrei ke il mio titolo mi permettesse di entrare almeno ad un terzo anno. Non vorrei perdere molto tempo. D'altra parte se decido di proseguire in Italia, e mi trasferisco dopo, il tempo sarebbe comunque perso perché la homologacion è abbastanza lunga e anche in quel caso mi pare di aver capito che occorre sostenere degli esami. Perciò volevo chiedere se c'è qualcuno ke si trova nella mia stessa situazione e ha gia fatto o vuole fare la convalidacion. Oppure qualcuno che gia studia filologia inglesa in Spagna o comunque ha esperienza del sistema universitario e scolastico in questo paese.So ke molto dipende dalle singole università che a breve inizierò a contattare, ma per ora mi interessava solo un consiglio. Grazie a chi vorrà rispondermi.

proseguimento laurea specialistica in spagna

Inviato da SE, lunedì, aprile 26, 2010, 15:49 (5331 giorni fa) @ dubbiosa

Prima di prendere una decisione pensaci molto bene. Infatti se negli anni passati l'economia spagnola ha tirato un po' il fiato soprattutto grazie all'edilizia, ora rimangono turismo e biotecnologie.
Se ci sono altri motivi che ti attirano li' sicuramente e' una buona idea andarci, ma per quanto riguarda la sitiazione economica, se devi emigrare vai verso Nord. Grecia, Portogallo e Spagna sono messi male almeno quanto l'italia e se apiri a un lavoro da insegnante ti troverai comunque in un Paese dal deficit pubblico spaventoso.
Scusa il pessimismo.

proseguimento laurea specialistica in spagna

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, aprile 27, 2010, 09:57 (5331 giorni fa) @ dubbiosa

Mi pare di averlo già scritto in risposta a qualcun altro comunque mi ripeto ... anche l'homologación parcial è un po' una fregatura, non ti riconoscono tutti gli esami che hai fatto, un mio amico che in Italia era in 4º anno qua ha ricominciato fra 1º e 2º ...

E concordo con quanto detto ... il panorama della Spagna, dipinto in modo idilliaco spesso dai giornali italiani, assomiglia sempre più alla realtà italiana!
Quest'anno per disperazione non so quante migliaia di persone si presenteranno ai concorsi per prof. di scuola secondaria ... e suppongo che anche qui, spaventati per non poter più imbrogliare la gente tranquillamente, stanno escogitando nuove maniere di farlo e far passare i raccomandati ...

Questo è l'ultimo boom di posti a concorso, poi si tornerà alla realtà di qualche anno fa, per cui verranno banditi pochissimi posti ... per almeno 10-15 anni.

Quindi il mio consiglio è di puntare più sul Regno Unito, o finire la laurea in Italia (che perlomeno si studiano 2 lingue o 3, non una come qui in Spagna) e poi venire in Spagna a fare il nuovo Master di Educación Secundaria se in Italia non hanno ancora attivato niente.

E ancora meglio sarebbe puntare sul Regno Unito, perché mi pare che lì la carenza di prof. sia perenne!

Io, che sono in Spagna (con varie interruzioni) da circa 10 anni, sto seriamente pensando di andarmene ...

proseguimento laurea specialistica in spagna

Inviato da dubbiosa, martedì, aprile 27, 2010, 12:42 (5330 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Mi pare di averlo già scritto in risposta a qualcun altro comunque mi
» ripeto ... anche l'homologación parcial è un po' una fregatura, non ti
» riconoscono tutti gli esami che hai fatto, un mio amico che in Italia era
» in 4º anno qua ha ricominciato fra 1º e 2º ...
»
» E concordo con quanto detto ... il panorama della Spagna, dipinto in modo
» idilliaco spesso dai giornali italiani, assomiglia sempre più alla realtà
» italiana!
» Quest'anno per disperazione non so quante migliaia di persone si
» presenteranno ai concorsi per prof. di scuola secondaria ... e suppongo
» che anche qui, spaventati per non poter più imbrogliare la gente
» tranquillamente, stanno escogitando nuove maniere di farlo e far passare i
» raccomandati ...
»
» Questo è l'ultimo boom di posti a concorso, poi si tornerà alla realtà di
» qualche anno fa, per cui verranno banditi pochissimi posti ... per almeno
» 10-15 anni.
»
» Quindi il mio consiglio è di puntare più sul Regno Unito, o finire la
» laurea in Italia (che perlomeno si studiano 2 lingue o 3, non una come qui
» in Spagna) e poi venire in Spagna a fare il nuovo Master di Educación
» Secundaria se in Italia non hanno ancora attivato niente.
»
» E ancora meglio sarebbe puntare sul Regno Unito, perché mi pare che lì la
» carenza di prof. sia perenne!
»
» Io, che sono in Spagna (con varie interruzioni) da circa 10 anni, sto
» seriamente pensando di andarmene ...

Grazie per la vostra franchezza. In effetti anche io sono al corrente di questa crisi economica che sta creando sempre più disoccupati. Quando sono stata in Spagna nel 2007/2008 era appena all'inizio. Conosco molte persone italiane che sono rimaste li però facendo sempre dei lavori precari; loro mi hanno risposto nel vostro stesso modo dicendomi di riflettere bene. Avevo anche immaginato che molte persone si sarebbero riversate sull'insegnamento, ma da quello che mi dici Chritine la cosa è preoccupante. Non pensavo che ci fosse tanta corruzione nel sistema di reclutamento. AD ogni modo avevo pensato anche al Regno Unito. L'idea del PGCE non è male e il sistema inglese è certamente più organizzato di quello spagnolo. Se riuscissi ad abilitarmi nel Regno Unito poi la mia abilitazione potrebbe essere omologata in Spagna> Ho un'altra domanda. Per quanto riguarda i dottorati di ricerca nell'università spagnola invece com'è la situazione> Sapevo che ci sono a disposizione delle borse di studio per gli studenti stranieri.Quali sono le prospettive di un inserimento nel mondo accademico con questo titolo> Scusate per tutte le mie domande ma voglio ponderare bene prima di decidere.

proseguimento laurea specialistica in spagna

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, aprile 28, 2010, 10:28 (5330 giorni fa) @ dubbiosa

Sì, il PGCE te lo dovrebbero poter omologare in Spagna, sul sito del Mec ci dovrebbe essere scritto come fare. Ma poi per presentarti al concorso ti servirebbe comunque l'omologazione della laurea.

Per i dottorati bisogna prima avere un Master di II livello, trovare un prof. che ti voglia seguire ... e poi chiedere la borsa ... io ci ho provato e mi hanno detto chiaro e tondo che essendo italiana non me la avrebbero mai data, perché ovviamente danno la preferenza a gente con altre nazionalità (est europa soprattutto).
Inserimento nel mondo accademico> Beh, puoi entrare come associata, presentandoti ai vari posti che bandiscono le università (anche lì però serve la laurea omologata, oltre al dottorato, a meno che non facciano qualche inghippo e cambino le cose ...).

Però ti dico sinceramente che allora è meglio buttarsi sull'insegnamento alla scuola secondaria, dove un prof. guadagna minimo 1800 euro per 18 ore di lavoro a settimana.
Una mia amica, che insegna all'università, per 14 ore a settimana prende 550 euro! Bella differenza!

proseguimento laurea specialistica in spagna

Inviato da dubbiosa, giovedì, aprile 29, 2010, 20:12 (5328 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Sì, il PGCE te lo dovrebbero poter omologare in Spagna, sul sito del Mec ci
» dovrebbe essere scritto come fare. Ma poi per presentarti al concorso ti
» servirebbe comunque l'omologazione della laurea.
»
» Per i dottorati bisogna prima avere un Master di II livello, trovare un
» prof. che ti voglia seguire ... e poi chiedere la borsa ... io ci ho
» provato e mi hanno detto chiaro e tondo che essendo italiana non me la
» avrebbero mai data, perché ovviamente danno la preferenza a gente con
» altre nazionalità (est europa soprattutto).
» Inserimento nel mondo accademico> Beh, puoi entrare come associata,
» presentandoti ai vari posti che bandiscono le università (anche lì però
» serve la laurea omologata, oltre al dottorato, a meno che non facciano
» qualche inghippo e cambino le cose ...).
»
» Però ti dico sinceramente che allora è meglio buttarsi sull'insegnamento
» alla scuola secondaria, dove un prof. guadagna minimo 1800 euro per 18 ore
» di lavoro a settimana.
» Una mia amica, che insegna all'università, per 14 ore a settimana prende
» 550 euro! Bella differenza!

Grazie per le risposte. Le condizioni di lavoro nella scuola sembrano davvero buone ..peccato che ci siano tutte queste complicazioni per farsi riconoscere gli studi.Valuterò e deciderò con calma.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .