"Scuola" di lingue a Pontecorvo che non paga, attenzione! (Altro)

Inviato da Lukin @, venerdì, aprile 30, 2010, 08:47 (5328 giorni fa)

Buongiorno,
volevo segnalare una spiacevole esperienza che mi è capitata con una fantomatica scuola, e chiedere a voi un parere in merito.
Circa 3 mesi fa ho risposto ad un annuncio di una "scuola privata itinerante" di Pontecorvo, che cercava insegnanti di Inglese e Informatica.
Mi sono proposto per entrambe le posizioni, essendo sia insegnante di inglese che di informatica. Mi è stato offerto un contratto iniziale di collaborazione, di 30 giorni.
Già da subito però ho capito che qualcosa non andava:
le lezioni di inglese si tenevano in parrocchie. Agli studenti, sia adulti che ragazzi, erano stati promessi libri che poi hanno dovuto comprare di tasca loro;
le lezioni di informatica si sono tenute prima in una autoscuola e poi in un'aula di una parrocchia, in quanto al titolare dell'autoscuola non erano state pagate le rette d'affitto.
In più aggiungo che le lezioni si tenevano senza pc messi a disposizione dalla "scuola" (che in realtà ho saputo essere una cooperativa sociale!), ogni partecipante portava il suo, e chi non lo aveva... si arrangiava guardando e nel pc del compagno o sul mio... il corso non era gratis, mai vista una cosa del genere, davvero! dopo la seconda lezione mi sono rifiutato di andare avanti, vista l'ira dei partecipanti. Inoltre le dispense promesse loro non sono mai arrivate.
Insospettito, sono riuscito a rintracciare l'insegnante che mi ha preceduto, la quale mi ha messo al corrente del suo abbandono in quanto da mesi non percepiva stipendio, lei che era anche a contratto a tempo indeterminato.
Chiesto spiegazioni al responsabile, mi ha assicurato che le cose erano cambiate, bla bla bla parole confortanti e sincere, la colpa, come al solito, a detta loro, era dell'insegnante che si era comportata male... non ho creduto neanche ad una parola.
Per farla breve, nonostante le rassicurazioni, il giorno di paga pattuito, lo stipendio non arriva, il contratto è scaduto, mi sono rifiutato di continuare se non venivo prima pagato e loro mi hanno assicurato il versamento di quanto mi devono... è passato un mese e mezzo e ancora non vedo un euro, non si sono fatti più sentire, non rispondono alle mail o al telefono. Con il consiglio dei sindacati ho scritto loro una lettera di diffida, concedendogli un mese per pagare, scaduto il quale passerò a vie legali. Voi cosa mi consigliate di fare> secondo voi non li rivedrò mai questi soldi>
è capitata anche a voi una cosa del genere> qualcuno ha inoltre avuto o sta avendo a che fare con questa fantomatica scuola, sia come insegnante che come studente>
A chiunque inoltre sia in procinto di avere qualsiasi rapporto con questa scuola pensateci bene, io vi ho messo al corrente, non credete ad una sola parola, ci siamo cascati già in tanti insegnanti, alunni con lezioni improvvisate, gestori di locali non pagati.
qualcuno che possa dire il contrario per favore, che si sia trovato bene, è ben accetto, ma la vedo dura, considerando che persino chi lavora con loro se la passa male... ma si può lavorare cosi>
Scusate lo sfogo,
Un precario sfortunato come tanti.

"Scuola" di lingue a Pontecorvo che non paga, attenzione!

Inviato da SE, venerdì, aprile 30, 2010, 10:36 (5328 giorni fa) @ Lukin

Purtroppo credo che i soldi non li rivedrai. Se hai qualche amico avvocato fai scrivere una lettera, altrimenti lascia perdere dato che le spese legali non varranno lo stipendio promesso. comunque i partecipanti al corso potrebbero sporgere denuncia per truffa e credo anche per pubblicita' mendace se avevano pubblicizzato il corso coem gratuito e poi fatto pagare agli studenti. Chiedi consiglio a qualche conoscente cje e' avvocato.
Comunque hai fatto bene a segnalare questa scuola, scrivine anche il nome e i nomi dei responsabili, magari si evita a qualcuno la brutta esperienza.

"Scuola" di lingue a Pontecorvo che non paga, attenzione!

Inviato da Lukin @, venerdì, aprile 30, 2010, 10:48 (5328 giorni fa) @ SE

I corsi erano a pagamento per gli studenti, avevano assicurato loro materiali, dispense, pc, ecc, ma niente di tutto questo ho visto. Io ho provveduto anche quanto serviva. Ho lavorato per loro 2 mesi in tutto, ho in mano il contratto, i registri, le presenze, la programmazione, una dichiarazione firmata di promessa di pagamento, quindi non rinuncerò ai soldi che mi devono, al costo di ricorrere all'avvocato. La scuola penso sia l'unica di Pontecorvo (Fr) che fa corsi a domicilio "initeneranti" di informatica e inglese tra Velletri, Colleferro, Fondi, persino fino a Guidonia e altri paesi, approfittandosi della buona fede degli studenti e della necessità di lavorare di noi insegnanti.

"Scuola" di lingue a Pontecorvo che non paga, attenzione!

Inviato da rondò, venerdì, aprile 30, 2010, 11:59 (5327 giorni fa) @ Lukin

senti, per esperienza simile anche se in altro ambito ti consiglio di non addentrarti in processi se la cifra è di una mensilità. A me una società doveva 7mila euro!con amici avvocati, inizamo la causa tre anni fà (non ancora conclusa, non si presentano, sede fantasma da un giorno all'altro, e il responsabile si trasferisce a Lugano). Ho speso dei soldi, sono sicuro che la sentenza sarà a mio favore e mi troverò ad avere soddisfatta la mia sede di "principio", ma senza soldi. Fanno così, chiudono, si portano via tutto, aprono le srl con 10mila euro e fanno debiti per molti più soldi, non si intestano nulla.. Se vuoi puoi scoprire da te i mille trucchi per farla franca in questo Paese, a tue spese (perchè le spese del tuo avvocato le anticipi tu e poi se non recuperi i soldi che ti devono figuriamoci se recuperi i soldi dell'avvocato); oppure lasci stare, e la prossima volta ti affiderai a società conosciute e navigate da qualche anno.

"Scuola" di lingue a Pontecorvo che non paga, attenzione!

Inviato da rondò, sabato, maggio 01, 2010, 09:29 (5327 giorni fa) @ rondò

se la scuola o l'ente sono esistenti, hanno una sede legale ecc, è bene procedere perchè si può recuperare col tempo tutto o parte del denaro.

Ma poichè questa da quanto ho capito è una scuola che non ha una sede, che faceva corsi itineranti, che non è più reperibile, che era stata aperta di recente..ecc.. ci sono i presupposti perchè capiti quanto ho anticipato. Vedete chiunque richieda soldi, tramite sindacato o legale proprio, manda delle comunicazioni scritte con raccomandata a/r alla sede legale, poi c'è la diffida, poi decreto ingiuntivo. Ebbene se non viene ritirato nulla e non si trova nessuno si passa al tribunale. Qui viene recapitata dall'ufficiale giudiziario la domanda di comparsa in tribunale, se non trovano nessuno il processo si fa in contumacia. Alla fine la sentenza la vincerai pure ma i soldi, ripeto in casi come questi, non li recuperi più.
Diverso è se la scuola o l'ente sono esistenti da un pò, hanno una sede (anche se sono restii a rispondere)e delle "proprietà" come computer, tavoli, ecc. si possono pignorare. Ma se sta scuola fantasma non aveva manco i libri da dare(promessi) credete davvero che abbia altro da pignorare>
Certo ognuno fa ciò che crede, alcune cose bisogna passarle per capire quando e no conviene andare fino in fondo.
Questo iter te lo spiegherà qualunque legale, e con molta trasparenza, specie se lo conosci.

"Scuola" di lingue a Pontecorvo che non paga, attenzione!

Inviato da Lela, venerdì, aprile 30, 2010, 17:56 (5327 giorni fa) @ Lukin

Caro Lukin, io invece ti consiglio di NON lasciar perdere. A me è capitata un'esperienza simile con un ente di formazione.
Mi dovevano 900 Euro per alcune lezioni e anch'io avevo avuto l'accortezza di far loro firmare un contratto. Sono andata ai sindacati e mi sono affidata a un loro legale che è riuscito a recuperare l'intera somma! Ho pagato solo per la tessera del sindacato e ho dovuto lasciare, come da accordi, il 10% della somma recuperata. N'è valsa sicuramente la pena.

Comunque è consigliabile stare molto attenti a scuole di lingue ed enti di formazione.
In particolare nel campo della formazione per adulti sento spesso di scandali relativi a finanziamenti, erogati dalla Regione o dall'UE, che l'ente si intasca inventandosi finti corsi o non pagando i collaboratori, dichiando fallimento o sparendo per poi ricomparire con un nuovo nome.

"Scuola" di lingue a Pontecorvo che non paga, attenzione!

Inviato da fffff, venerdì, aprile 30, 2010, 18:07 (5327 giorni fa) @ Lela

» Caro Lukin, io invece ti consiglio di NON lasciar perdere. A me è capitata
» un'esperienza simile con un ente di formazione.
» Mi dovevano 900 Euro per alcune lezioni e anch'io avevo avuto l'accortezza
» di far loro firmare un contratto. Sono andata ai sindacati e mi sono
» affidata a un loro legale che è riuscito a recuperare l'intera somma! Ho
» pagato solo per la tessera del sindacato e ho dovuto lasciare, come da
» accordi, il 10% della somma recuperata. N'è valsa sicuramente la pena.
»
» Comunque è consigliabile stare molto attenti a scuole di lingue ed enti di
» formazione.
» In particolare nel campo della formazione per adulti sento spesso di
» scandali relativi a finanziamenti, erogati dalla Regione o dall'UE, che
» l'ente si intasca inventandosi finti corsi o non pagando i collaboratori,
» dichiando fallimento o sparendo per poi ricomparire con un nuovo nome.


Anch'io ho avuto problemi con un ente di formazione per corsi finanziati dall'UE..ma per fortuna dopo quasi un anno la cosa si è risolta e mi hanno pagato ma n so dopo quante mails e telefonate..sicuramente con quest'ente ho chiuso per sempre ogni tipo di rapporto! é vero bisogna stare molto attenti..

"Scuola" di lingue a Pontecorvo che non paga, attenzione!

Inviato da Lela, venerdì, aprile 30, 2010, 17:59 (5327 giorni fa) @ SE

Io starei molto attenta a fare nomi, si rischia una denuncia per lesione d'immagine. Anche se ciò che si dichiara corrisponde a pura verità purtroppo la legge è questa!
Piuttosto cercherei di screditare la scuola il più possibile facendo girare la voce, informando colleghi, i sindacati ecc..

"Scuola" di lingue a Pontecorvo che non paga, attenzione!

Inviato da franxx, mercoledì, maggio 05, 2010, 14:32 (5322 giorni fa) @ Lela

che ne dici di segnalare il caso a 'Striscia la Notizia'>

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .