"Scuola" di lingue a Pontecorvo che non paga, attenzione! (Altro)
Buongiorno,
volevo segnalare una spiacevole esperienza che mi è capitata con una fantomatica scuola, e chiedere a voi un parere in merito.
Circa 3 mesi fa ho risposto ad un annuncio di una "scuola privata itinerante" di Pontecorvo, che cercava insegnanti di Inglese e Informatica.
Mi sono proposto per entrambe le posizioni, essendo sia insegnante di inglese che di informatica. Mi è stato offerto un contratto iniziale di collaborazione, di 30 giorni.
Già da subito però ho capito che qualcosa non andava:
le lezioni di inglese si tenevano in parrocchie. Agli studenti, sia adulti che ragazzi, erano stati promessi libri che poi hanno dovuto comprare di tasca loro;
le lezioni di informatica si sono tenute prima in una autoscuola e poi in un'aula di una parrocchia, in quanto al titolare dell'autoscuola non erano state pagate le rette d'affitto.
In più aggiungo che le lezioni si tenevano senza pc messi a disposizione dalla "scuola" (che in realtà ho saputo essere una cooperativa sociale!), ogni partecipante portava il suo, e chi non lo aveva... si arrangiava guardando e nel pc del compagno o sul mio... il corso non era gratis, mai vista una cosa del genere, davvero! dopo la seconda lezione mi sono rifiutato di andare avanti, vista l'ira dei partecipanti. Inoltre le dispense promesse loro non sono mai arrivate.
Insospettito, sono riuscito a rintracciare l'insegnante che mi ha preceduto, la quale mi ha messo al corrente del suo abbandono in quanto da mesi non percepiva stipendio, lei che era anche a contratto a tempo indeterminato.
Chiesto spiegazioni al responsabile, mi ha assicurato che le cose erano cambiate, bla bla bla parole confortanti e sincere, la colpa, come al solito, a detta loro, era dell'insegnante che si era comportata male... non ho creduto neanche ad una parola.
Per farla breve, nonostante le rassicurazioni, il giorno di paga pattuito, lo stipendio non arriva, il contratto è scaduto, mi sono rifiutato di continuare se non venivo prima pagato e loro mi hanno assicurato il versamento di quanto mi devono... è passato un mese e mezzo e ancora non vedo un euro, non si sono fatti più sentire, non rispondono alle mail o al telefono. Con il consiglio dei sindacati ho scritto loro una lettera di diffida, concedendogli un mese per pagare, scaduto il quale passerò a vie legali. Voi cosa mi consigliate di fare> secondo voi non li rivedrò mai questi soldi>
è capitata anche a voi una cosa del genere> qualcuno ha inoltre avuto o sta avendo a che fare con questa fantomatica scuola, sia come insegnante che come studente>
A chiunque inoltre sia in procinto di avere qualsiasi rapporto con questa scuola pensateci bene, io vi ho messo al corrente, non credete ad una sola parola, ci siamo cascati già in tanti insegnanti, alunni con lezioni improvvisate, gestori di locali non pagati.
qualcuno che possa dire il contrario per favore, che si sia trovato bene, è ben accetto, ma la vedo dura, considerando che persino chi lavora con loro se la passa male... ma si può lavorare cosi>
Scusate lo sfogo,
Un precario sfortunato come tanti.