Costa (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Indecisa , domenica, maggio 30, 2010, 15:33 (5301 giorni fa)
Salve a tutti.
Non so se il mio topic sia pertinente con questo forum ma sono prossima alle selezioni con costa crociere, come Guest service operator (lavoro di front office in pratica). Sono stata ammessa alle prove scritte poi ce ne sara una orale e poi i primi 20 faranno un corso di un mese (20 giugno - 20 luglio 2010) e il 60% di questi imbarchera.
Vi spiego sono fortemente in dubbio perche a luglio ho la laurea e quindi vorrei dare priorita a quest'ultima ma ho paura che questa occasione Non si presenti piu, o magari che si presenti quando non mi é possibile frequentare il corso o perché sono all'estero o per altri motivi. In pratica ho paura di perdere questo treno e di non riacchiapparlo piu..tanto piu che ho visto che c'e gente che non é stata ammessa alla prova scritta.
Io d'altronde studio lingue e questo quindi é anche il mio ambito. Fare quest'esperienza proprio in concomitanza con la conclusione dei miei studi sarebbe l'ideale, finisco una cosa e ne comincio subito un'altra.. e in poco tempo (si imbarca da 4 a 6 mesi) ho la possibilita di praticare tanto le lingue. MA nonostante cio..sono piena di dubbi perché comunque, questo é per me un periodo un po incasinato e non so se vale la pena "sacrificarmi" per questa cosa. Poi ci sono i miei che mi fanno giustamente notare che dovro fare i salti mortali per un lavoro che cmq lascia il tempo che trova..nel senso che nn potrò farlo a vita e mi consigliano dopo la laurea di dedicarmi ad altro che sia la laurea magistrale o che sia un lavoro piu stabile, nn dico nella mia citta ma almeno "a terra". Ma io sn sfiduciata..possibilità nn ne vedo..e questa comunque é pur sempre un'opportunità.
Devo decidere in questi gg..la prova é la pross settimana.
Si accettano consigli di qualsiasi tipo!!
Vi ringrazio in anticipo
Costa
Inviato da valeriae11vg, domenica, maggio 30, 2010, 16:19 (5301 giorni fa) @ Indecisa
» Ciao,
prendere una decisione del genere non è facile. Posso dirti che alcune persone che hanno fatto questa esperienza mi hanno detto che tanto entusiasmante quanto distruttiva; anche io ho studiato lingue e ho avuto altre occasioni per andare all'estero e migliorare la lingua come ad esempio il Progetto Leonardo che ti permette di lavorare con uno stage. Esiste, inoltre, l'attività di assistente di lingua italiana e tante altre opportunità mediante le quali potresti lavorare in un contesto internazionale.
Saltare la sessione di laurea (se è solamente quello che ti blocca) perchè sei imbarcata secondo me non ne vale la pena ma questo è il mio modesto parere
L'unica cosa che ti consiglio è :segui il tuo istinto, non ascoltare nessuno e segui quello che ti dice il cuore!qualunque decisione avrai preso non ti peserà perche sei stata tu a prenderla!!!!Si cresce anche e soprattutto dai propri errori!!
A me è capitato l'anno scorso, non ho fatto la domanda al MIUR per assistente perchè volevo prima terminare la laurea e non pesare in famiglia (mentre tutti i miei colleghi sono partiti insieme ) e inizialmente ero pentita e anche adesso ci penso ogni tanto. L'ho fatta quest'anno, mi hanno presa con destinazione Parigi,adesso sarò sola ma non rimpiango le mie decisioni, vorrà dire che sarà un'esperienza altrettanto significativa, anche da sola.
spero di esserti stata d'aiuto!!
Vale
Costa
Inviato da indecisa , domenica, maggio 30, 2010, 16:38 (5301 giorni fa) @ valeriae11vg
Ciao Valeria, grazie per avermi risposto.
No la sessione di laurea non intendo saltarla, anche perche sono indietro gia di un paio d'anni e nn esiste che salto la laurea per una selezione con costa.
Avevo pensato che se tutte e 3 le prove dovessere andare bene, salterei qualche gg di corso prima e dopo la discussione, ho letto sul bando e un tot di gg di assenza sn previsti, ma nn salterei assolutamente la laurea.
MA cmq capisci che questo é ugualmente un periodo stressante per me, i ricevimenti, le modifiche continue alla tesi..e sono anche pendolare quindi faccio su e giu ogni qual volta ce n'e bisogno.
Il miur avevo pensato di provarlo l'anno prossimo, perke qst anno hanno cambiato il bando e inn laureati nn potevano partecipare..quindi potro partecipare solo l anno prss come studentessa iscritta alla magistrale. Ed é cmq un'impresa quella...soprattutto in germania ci sn pochissimi posti e i requisiti sn tanti.
Insomma alternative valide ce ne sono ma é cmq difficile riuscire ad "afferrarle", che sia il miur o il leonardo o il tirocinio al parlamento europeo (impresa colossale).
Spero di decidermi presto...Grazie cmq del consiglio.
ciao
Costa
Inviato da valeriae11vg, domenica, maggio 30, 2010, 16:53 (5301 giorni fa) @ indecisa
non ti demoralizzare in partenza, i requisiti ci sono ma non è impossibile!ti auguro il meglio, anche per la laurea..il periodo è stressante si, molto stressante!!in bocca al lupo
Costa
Inviato da indecisa , lunedì, maggio 31, 2010, 12:16 (5300 giorni fa) @ valeriae11vg
Crepi il lupo! ;)
PS: MA non mi risponde piu nessunoo>>> UFFIII :(
Costa
Inviato da Lela, lunedì, maggio 31, 2010, 12:27 (5300 giorni fa) @ Indecisa
Ciao,
prima di laurearmi ho fatto un'esperienza molto simile. Ho lavorato per cinque mesi come interprete su una nave da crociera.
L'esperienza di per sé è stata utile per praticare le lingue e pagavano anche bene. Ho anche visitato un sacco di posti perché ci mandavano ad accompagnare i gruppi di turisti.
Se ti devi laureare e non hai altre opportunità per le mani, ti conviene terminare la selezione e, se ti prendono, imbarcarti.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di essere molto professionale, di non dare confidenza a nessuno, e stare attenta all'ambiente che ti circonda. L'ambiente delle navi da crociera è in genere un po' superficiale e molto competitivo. Io avevo molte colleghe false e sempre pronte a fare le scarpe alle altre.
I turisti e il personale delle crociere, soprattutto se uomini giovani, cercano avventure, e quindi se sei giovane, ti capiterà sicuramente di essere infastidita da qualcuno, che magari poi va subdolamente a lamentarsi di te dal direttore di crociera se rispondi picche.
Tittavia, se gestisci le situazioni con cautela e buon senso, ne vale comunque la pena, perché incontrerai anche molte persone interessanti e vedrai posti magnifici.
Costa
Inviato da indecisa , lunedì, maggio 31, 2010, 12:35 (5300 giorni fa) @ Lela
Grazie 1000 per avermi raccontato la tua esperienza.
Tu con quela compagnia hai lavorato> L amia selezione é per guest service operator, (al front office quindi) e so che non pagano benissimo, tipo 1.200 euro al mese ma il 1 mese la busta paga é praticamente nulla perche devi scalarci la divisa e il costo del corso..in tutto 600-700 euro e poi mi é stato detto che in teoria c'e un orario di lavoro fisso ma in pratica no..si arriva a lavorare anche 11-12 h al gg.
Se ti va puoi dirmi il tuo incarico qual'era> E adesso quindi anche tu dopo un mese dallo sbarco imbarchi di nuovo> A me hanno detto che é cosi che funziona piu o meno!
Grazie.
Costa
Inviato da Lela, lunedì, maggio 31, 2010, 19:17 (5300 giorni fa) @ indecisa
No, io ho fatto qs esperienza una volta sola per 5 mesi e si trattava di lavoro stagionale estivo. La compagnia era la Grandi Viaggi.
Sì, lavoravo molto, 10-12 ore al giorno, come dici tu, e senza sabati o domeniche perché le crociere si susseguivano in continuazione.
Le divise però ci venivano prestate per tutto il tempo del contratto, dovevamo solo provvedere a farle lavare e stirare (a nostre spese). Ricordo di aver fatto solo un briefing durante un fine settimana, non ho seguito corsi.
Il fatto che tu debba pagare il corso anche dopo essere stata selezionata, mi sembra sinceramente poco corretto.
Costa
Inviato da Lela, lunedì, maggio 31, 2010, 19:22 (5300 giorni fa) @ Lela
Dimenticavo: io ero stata assunta come interprete, ma poi in realtà noi interpreti avevamo anche altre mansioni, tra cui controllare l'andamento dei pasti (verificare che i clienti fossero soddisfatti), dare il benvenuto agli imbarchi e salurare agli sbarchi, accompgnare i gruppi nelle uscite con le guide e addirittura preparare spettacoli e balletti per l'intrattenimento dei turisti.
Costa
Inviato da crazyfra85 , lunedì, maggio 31, 2010, 19:38 (5300 giorni fa) @ Indecisa
Ciao, ho atteso 1 pò prima di risponderti xkè io ho 2 amike entrambe in lingue ke hanno fatto qst esperienza e nn me ne hanno parlato bn. Qnd hai scritto ke la paga è 1100 ho capito ke è la medesima esperienza. Il corso x caso è a Savona o Civitavekkia>>
Cmq riguardo la tesi e l'uni sn decisioni ke devi prendere tu, io ti posso sl riportare quello ke qst 2 amike mi hanno detto.
E' un lavoro massacrante, lavori più delle 10/12 ore al giorno ke dicevi tu, spesso 6 trattato male e sfruttato ma si deve sempre sorridere. Loro concordano cn qll ke dice Lela riguardo l'ambiente di crociera e cmq dipende da cosa vuoi fare tu nella vita: se vuoi lavorare in qst mondo è un buon punto di partenza, se no una mia amica mi ha detto ke nn le è valso molto nel cv. Le lingue cmq si praticano molto.
Io nn ti voglio influenzare, qst è qll ke so dalle mie amike. Cmq credo ke esisteranno dei forum di xsone ke sn già partite o dei gruppi su fb x avere maggiori info. Vedi un pò.
Costa
Inviato da indecisa , lunedì, maggio 31, 2010, 19:43 (5300 giorni fa) @ crazyfra85
Si parliamo proprio della stessa cosa. :(
Il corso é a civitavecchia. MA loro quindi hanno fatto solo un contratto> Nel senso una crociera e poi le altre hanno sempre rifiutato perche non é piaciuto l'ambiente>>
Che indecisione..mai mi sono sentita cosi indecisa, davvero. Perche non sembra ma non é un incarico che accetterebbero tutti, ne sono cosciente, ci vuole coraggio cmq..e non se ne ho abbastanza.
Grazie cmq per aver kiesto alle tue amike. Se hai da dirmi altro grazie ancora!
Ciao
Costa
Inviato da crazyfra85 , lunedì, maggio 31, 2010, 19:53 (5300 giorni fa) @ indecisa
io so ke sn state via x 5 mesi e ke prima hanno fatto qst corso ke dura un pò. Cmq se tu vuoi lavorare nel turismo, viaggi e crociera secondo me qst esperienza è adatta. Se no ci sn tanti altri bandi (leonardo, comenius, miur, maecrui) in cui puoi fare degli stages o altro, a seconda di quello ke cerki.
Costa
Inviato da indecisa , domenica, giugno 06, 2010, 15:28 (5294 giorni fa) @ crazyfra85
Grazie crazyfra!
Volevo chiederti ma le tue amike quanti imbarki hanno fatto> Un solo contratto e basta perche si sono trovate male>> Se si sapresti dirmi qual e stato secondo loro l'aspetto/i negativo/i in assoluto>>
Grazie 1000.
Costa
Inviato da brunellamonaco, giovedì, giugno 10, 2010, 10:50 (5290 giorni fa) @ indecisa
ciao io ho lavorato per costa nel 2007, per 5 mesi, ma come tour escort, ovvero nell'ufficio delle escursioni.
Accanto a noi c'era proprio il front desk ed ho conosciuto diverse ragazze che ci lavoravano. Non ho un'esperienza diretta in quella posizione ma confermo un po' quello che ti hanno scritto sugli orari massacranti, in + sei semppre in prima linea e ti devi prendere spesso le lamentele dei clienti che, soprattutto a luglio ed agosto, sono una banda di cafoni...poi dipende anche molto da quale crociera ti viene assegnata, quelle più brevi in genere (che costano di meno) sono anche le peggiori in quanto a clienti...
cmq il lavoro sulla nave più che per il cv è un'esperienza molto significativa (almeno lo è stata per me) a livello di "vita"...
è un mondo apparte e vivi in un microcosmo, le persone che lavorano con te diventano la tua famiglia, sì spesso trovi gente falsa, ma io ho anche trovato persone fantastiche, che ancora sento...
certo essedndo un piccolo ambiente bisogna stare sempre attenti a come ci si comporta, le male lingue sono sempre pronte, ma cmq nel mio piccolo ti consiglio di fare le selezioni, tra l'altro per me non sono state affatto complicate, io le ho avute direttamente a Genova nella sede della Costa, poi il corso di formazione lì vicino...
l'unica cosa se fosse ancora possibile proverei a chiedere se puoi fare la selezione per Tour escort, perché secondo me rispetto al front desk è meno massacrante ed il lavoroè più vario, poi puoi vedere tanti posti che spesso come front desk non puoi visitare perchè quando la nave è in porto devi fare per esempio un turno a bordo!
spero di esserti stata utile!
in bocca al lupo,
Brunella
Costa
Inviato da Lory , roma, sabato, agosto 28, 2010, 12:39 (5211 giorni fa) @ brunellamonaco
»Ciao Brunella, io tra poco affrontero' le selezione per tour escort, potresti darmi una idea sullo stipendio> perchè ho una casa in affitto e tre bestioline da mantenere, vorrei capire se mi conviene o come ho letto su alcuni blog, meglio lavorare al bar sotto casa :).
grazie mille,
Lory
ciao io ho lavorato per costa nel 2007, per 5 mesi, ma come tour escort,
» ovvero nell'ufficio delle escursioni.
» Accanto a noi c'era proprio il front desk ed ho conosciuto diverse ragazze
» che ci lavoravano. Non ho un'esperienza diretta in quella posizione ma
» confermo un po' quello che ti hanno scritto sugli orari massacranti, in +
» sei semppre in prima linea e ti devi prendere spesso le lamentele dei
» clienti che, soprattutto a luglio ed agosto, sono una banda di
» cafoni...poi dipende anche molto da quale crociera ti viene assegnata,
» quelle più brevi in genere (che costano di meno) sono anche le peggiori in
» quanto a clienti...
» cmq il lavoro sulla nave più che per il cv è un'esperienza molto
» significativa (almeno lo è stata per me) a livello di "vita"...
» è un mondo apparte e vivi in un microcosmo, le persone che lavorano con te
» diventano la tua famiglia, sì spesso trovi gente falsa, ma io ho anche
» trovato persone fantastiche, che ancora sento...
» certo essedndo un piccolo ambiente bisogna stare sempre attenti a come ci
» si comporta, le male lingue sono sempre pronte, ma cmq nel mio piccolo ti
» consiglio di fare le selezioni, tra l'altro per me non sono state affatto
» complicate, io le ho avute direttamente a Genova nella sede della Costa,
» poi il corso di formazione lì vicino...
»
»
» l'unica cosa se fosse ancora possibile proverei a chiedere se puoi fare la
» selezione per Tour escort, perché secondo me rispetto al front desk è meno
» massacrante ed il lavoroè più vario, poi puoi vedere tanti posti che
» spesso come front desk non puoi visitare perchè quando la nave è in porto
» devi fare per esempio un turno a bordo!
»
» spero di esserti stata utile!
» in bocca al lupo,
» Brunella