Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire) (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Ketty8024, domenica, maggio 30, 2010, 18:03 (5301 giorni fa)
Ciao a tutti,
se possibile vorrei aver informazioni su come diventare assistente/lettrice di lingua italiana. Ho provato a documentarmi un pò, ma a dire il vero sono più confusa di prima !
Vi spiego la mia situazione : Ho 29 anni, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere - indirizzo Linguistico Glottodidattico (laurea v.o.) lingua quadriennale francese. Mi sono laureata circa 3 anni fa e, nonostante tutto questo tempo, non ho mai rinunciato al sogno di poter insegnare la nostra lingua all'estero. Non mi sono mossa prima (accidenti a me !) perchè a pochi mesi dalla laurea ricevetti un'offerta per un impiego che, sulla carta, sembrava essere interessante (o almeno così credevo).
Ora basta precludersi questa possibilità, ci voglio provare prima che sia troppo tardi !
Per quanto riguarda diventare lettrice d'italiano con il MIUR, oramai è tardi (sicuramente per quest'anno ! E credo anche per gli anni futuri... non c'è un limite d'età >). Ho provato a muovermi autonomamente per avere informazioni, l'ufficio ressources humaines dell'università di Nantes non mi hanno neanche risposto (a dire il vero c'è ancora l'università di Angers). Ora non so come muovermi per le scuole pubbliche/private... ci sono concorsi oppure si può essere "assunti" a seguito di un colloquio di lavoro >
Forse più che chiedere informazioni, dovrei direttamente fare una candidatura spontanea allegando il mio CV... avete consigli o esperienze in merito >
Grazie per le eventuali risposte e scusate lo "sfogo".
Caterina
ps. Se ho messo Pays de la Loire è perchè il mio fidanzato è di quelle parti... quindi "gioco in casa"
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da moni, domenica, maggio 30, 2010, 18:19 (5301 giorni fa) @ Ketty8024
nelle scuole private e pubbliche l'abilitazione si ha dopo superamento concorso capes, agregation, o cafer(a seconda che sia pubblico, privato o secondo il grado di istruzione). Per informazioni sulle modalità vai sul sito www.education.fr e leggi le info nel link concorsi.
Quanto al capes, se digiti la parola in alto a destra nel menu ricerca potrai trovare le info in merito dei post precedenti.
Per le supplenze nel pubblico di solito si manda il cv e la disponibilità al rettorato di riferimento entro gennaio dell'anno precedente quello di inizio servizio(es.gennaio 2010 per supplenze dell'a.s. 2010-2011)e il rettorato pubblica sul sito i posti vacanti.
Per le supplenze sul privato se è aconfensionnale puoi inviare cv o vedere posti vacanti sui siti delle scuole. Se è cattolico (la maggioranza degli istituti privati francesi) il procedimento è più macchinoso e passa attraverso la candidatura inviata tramite diocesi, colloquio in diocesi motivazionale, ecc.
Se vuoi insegnare nelle scuole di lingue private o convenzionate con le camere di commercio puoi fare candidatura spontanea.
Se all'inizio non trovi nulla e mentre ti prepari al concorso puoi anche insegnare privatamente ad adulti e bambini, specie se c'è una comunità discreta di italiani nel posto (non so per Nantes, ma in costa azzurra, a Parigi, e nella regione del Nord vi sono molti italiani radicati anche da tre generazioni).
Ciao
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da moni, domenica, maggio 30, 2010, 18:26 (5301 giorni fa) @ moni
dimenticavo:
da quest'anno ci si può iscrivere ai concorsi con bac+5 ovvero 5 anni di studi universitari. La nostra laurea v.o. quadriennale (con 4 anni come durata legale) non è valida, ma va integrata con un anno di università, o con master 2 livello italiano, o con master 2 francese(che è il 5 anno di università per loro). In Francia da quest'anno ci saranno dei master2 specifici per l'insegnamento nelle varie materie (non tutte hanno l'italiano, ma al massimo ci sono i "vecchi master 2 LLcE).
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da Ketty8024, domenica, maggio 30, 2010, 18:43 (5301 giorni fa) @ moni
Ciao Moni,
grazie mille per la risposta !
Ora vedrò di informarmi meglio...
Effettivamente a Parigi le offerte non mancano (e non solo per l'insegnamento della lingua italiana), lo avevo notato. Il problema è che io sto a 1h 30 (abbondante) di TGV da Parigi.
Mi informerò anche per le scuole private - via diocesi.... non si sa mai !
Grazie ancora !
ps. immagino tu viva in Francia, o sbaglio >
» nelle scuole private e pubbliche l'abilitazione si ha dopo superamento
» concorso capes, agregation, o cafer(a seconda che sia pubblico, privato o
» secondo il grado di istruzione). Per informazioni sulle modalità vai sul
» sito www.education.fr e leggi le info nel link concorsi.
» Quanto al capes, se digiti la parola in alto a destra nel menu ricerca
» potrai trovare le info in merito dei post precedenti.
» Per le supplenze nel pubblico di solito si manda il cv e la disponibilità
» al rettorato di riferimento entro gennaio dell'anno precedente quello di
» inizio servizio(es.gennaio 2010 per supplenze dell'a.s. 2010-2011)e il
» rettorato pubblica sul sito i posti vacanti.
» Per le supplenze sul privato se è aconfensionnale puoi inviare cv o vedere
» posti vacanti sui siti delle scuole. Se è cattolico (la maggioranza degli
» istituti privati francesi) il procedimento è più macchinoso e passa
» attraverso la candidatura inviata tramite diocesi, colloquio in diocesi
» motivazionale, ecc.
» Se vuoi insegnare nelle scuole di lingue private o convenzionate con le
» camere di commercio puoi fare candidatura spontanea.
» Se all'inizio non trovi nulla e mentre ti prepari al concorso puoi anche
» insegnare privatamente ad adulti e bambini, specie se c'è una comunità
» discreta di italiani nel posto (non so per Nantes, ma in costa azzurra, a
» Parigi, e nella regione del Nord vi sono molti italiani radicati anche da
» tre generazioni).
»
» Ciao
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da moni, lunedì, maggio 31, 2010, 10:44 (5300 giorni fa) @ Ketty8024
Non c'è di chè.
Sconsiglio di fare la pendolare col tgv (oltre ai costi, a lungo andare se ne risente). Parigi offre molto, ma è cara e stressante. Meglio una città più piccola, più vivibile. Anche città più piccole della Capitale hanno spesso un territorio circostante molto sviluppato in termini di servizi (mi viene in mente Lille e l'area metropolitana ad esempio) e una buona qualità di vita (il clima un pò meno ma non si può avere tutto).
Prova ad andare sul sito www.italiansonline.net e digita in alto a destra "nantes"..troverai info e opinioni di italiani che sono lì e si trovano bene. Se poi pensi di formare una famiglia col tuo ragazzo (matrimonio, pacs, convivenza, a seconda delle tue credenze) allora considera la Francia una opportunità, con servizi, specie un domani per i figli, e tassazione ridotta (hanno il quoziente familiare, un manna). Ma l'argomento è lungo. Io ti incoraggio, meglio intraprendere una strada e poi eventualmente tornare indietro, che aspettare a prenderla e poi perntirsi perchè è troppo tardi.
ciao!
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da Ketty8024, lunedì, maggio 31, 2010, 17:38 (5300 giorni fa) @ moni
Eh, lo so bene che il tgv costa... anche se facendo l'abbonamento fréquence o escapade alla fine si paga un pò di meno (insomma, la carta fréquence annuale costa veramente tanto... se poi si viaggia altrettanto, alla fine conviene... ma in ogni caso si paga in anticipo :( )
Per quanto ami Parigi, non è esattamente quello che cerco...soprattutto se in progetto si ha di costruire una famiglia...
Cara Moni... tu non immagini come le tue parole mi facciano piacere e mi diano la forza per continuare a crederci e non arrendermi.
Ahimé, al momento sono ancora in Italia (ancora per poco)...credo, correggimi se sbaglio, che prima di chiedere info specifiche alla diocesi di riferimento sia meglio essere effettivamente "in loco", tu che dici > E comunque, alle mail troppo generiche di info, a mio avviso, non danno nemmeno risposta.
Grazie... buon pomeriggio,
Caterina
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da moni, lunedì, maggio 31, 2010, 20:55 (5300 giorni fa) @ Ketty8024
no, no niente mail ( i francesi , istituzioni ma pure diocesi, difficilmente rispondono).
leggi questo link http://www.enseignement-catholique.fr/
abbi fiducia, vedrai che si sistema tutto e ti sistemerai anche tu, un pò di pazienza, molta tenacia, e più impegno (perchè per loro siamo sempre stranieri.. non ci sentono e non si sentono molto europei)
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da ketty80, lunedì, maggio 31, 2010, 22:17 (5300 giorni fa) @ moni
Eh, me ne sono accorta.... e dire che per lavoro ho a che fare con i francesi, dovrei saperlo che non rispondono manco sotto tortura alle mail !!!!
Non sono il tipo che si piange addosso... ma devo assolutamente sbloccare questa situazione, la sto tirando in lungo da troppo... e il mio equilibrio comincia a risentirne :-s
Sul fatto di essere stranieri non me n'ero mai accorta, solitamente non me lo fanno pesare + di tanto, forse perchè tutto sommato alle volte mi sento più francese che italiana (e adesso mi linceranno tutti ).
Poi si potrebbero scrivere libri su come i francesi vedono gli italiani... è sarebbe la fiera del cliché (e quando per la mia tesi li ho dovuti analizzare, c'è stato da ridere ). .... per alcuni spagnoli e italiani, è la stessa cosa !!! .... e va bene che son entrambe lingue romanze (detto questo, il francese... aussi !), però...
Riguardo la lettera del parroco, ci avevo pensato...poi mi son detta, mah chissà se servirebbe a qualcosa !!! volendo potrei avere anche quella della scuola che ho frequentato, una privata. Quanto alle motivazioni, non mi preoccupano le domande... più che altro la cosa preoccupante è arrivare al colloquio.
Sei veramente una persona molto gentile....
posso chiederti se tu sei riuscita a realizzarlo, il tuo sogno > Da come scrivi, devi conoscere molto bene la Francia... o ci hai vissuto, o ci vivi...
Buona serata,
Cate (ketty8024)
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da moni, martedì, giugno 01, 2010, 14:15 (5299 giorni fa) @ ketty80
ci ho vissuto, e credo (e mi auguro) di ritornarci fra qualche mese definitivamente perchè vorrei crescere i miei due piccini là.
Il mio sogno è vivere con dignità e trasmetterla ai miei figli. Ci sto lavorando..
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da Ketty80, martedì, giugno 01, 2010, 14:46 (5299 giorni fa) @ moni
Ti auguro di tutto cuore di riuscirci !
Eh magari ci troviamo là !! Il mio obtv è partire as soon as possible. Per quanto ami l'Italia, paradossalmente mi sento maggiormente "a casa mia" una volta atterrata a CDG o a BVA... il che è tutto dire. Non lo so, ma ci sarà un motivo se tutti i laureati "espatriano" lì...
Buon pomeriggio,
Cate
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da moni, martedì, giugno 01, 2010, 20:11 (5299 giorni fa) @ Ketty80
anche io amo l'Italia, ma quella che amo io non la riconosco più.
Per la maggior parte degli stranieri il nostro Paese evoca cibo, moda, clima mite, arte.
Chi ci vive da ragazzo inizia a capirne alcuni disservizi (magari già da certa burocrazia universitaria), ma ancora gli amici e la famiglia fanno passare questo in secondo piano.
Chi entra nel mondo del lavoro inizia a capirne le logiche anti-meritocratiche.
Chi ha famiglia inizia a farsi domande su scuola (per i figli), stato sociale (un domani per i propri genitori anziani), politiche a medio-lungo periodo (sull'energia, occupazione, sostenibilità del sistema), ma spesso la famiglia di origine fà da scudo e paracadute a situazioni poco efficienti.
Finchè si arriva a guardarsi fuori, a paragonare il nostro con altri sistemi, ad informarsi, e a scegliere una nazione con i suoi difetti ma che permette un futuro migliore ai suoi abitanti.
Poi molti non se la sentono di partire, altri si.
A volte ho l'impressione che l'Italia sia una nave nella quale i passeggeri siano occupati a chiedersi cosa mangeranno la sera a cena, ma non dove stanno andando.
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da ketty80, martedì, giugno 01, 2010, 22:14 (5299 giorni fa) @ moni
La penso esattamente come te...
più il tempo passa e più il nostro sistema mi disgusta. Da noi regna il menefreghismo più totale: tutti troppo impegnati a pensare al proprio orticello e ad ancorarsi il più possibile alla loro poltroncina (posto). L'università, già, lasciamo perdere.... l'età media dei professori è equiparabile a quella di Matusalemme. Oddio, sotto alcuni aspetti è anche una "cosa buona", nel senso che i professori che mi hanno insegnato veramente qualcosa erano molto "agés"... detto in maniera gentile...
E il mio fidanzato, che comincia a conoscere un pò meglio il nostro sistema, rimane sempre più sconvolto.... lui, figurati io !!!!
Qual'è l'immagine che ha uno straniero dell'Italia > A parte l'offerta culturale delle città d'arte (Firenze, Roma, Venezia... sembra che l'Italia sia formata da queste città e basta!) noi siamo quelli della la Dolce Vita... del Farniente... E poi se vogliamo andarci pesi con i clichés... siamo quelli della pasta, della pizza e del caffé a tutte le ore. Oddio, a volte è vero In aeroporto, l'ultima volta, dietro di me c'era una famiglia che andava a Parigi.... dialogo :"l'hai preso il caffé>>>>"
A mio avviso, la nave di cui tu parli è una sorta di transatlantico in cui i passeggeri si dicono - parafrasando una vecchia canzone - fin che la barca va, lasciala andare....
Poi non continuo che senno' divento polemica
Cate
ps. il farniente ha colpito anche me... perchè potrei loggarmi con il mio nickname ma sono troppo bradipa per andare a ripescare la password
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da ketty80, giovedì, giugno 10, 2010, 10:17 (5290 giorni fa) @ moni
Ciao Moni,
come va > Torno sul "sujet" perchè avrei bisogno dei tuoi preziosi suggerimenti, visto che sei più ferrata di me in materia ! Grazie a te, infatti (e ad altri, bien sûr!) ora sono più ferrata in materia CAPES/scuole private/master 2 etc....
Purtroppo ti devo ancora rompere le scatole...
Ho deciso di iscrivermi a un master 2 (per un pelo, ce la faccio ancora!). Tra i vari documenti, domandano "Photocopie et traduction des diplômes mentionnés et des relevés de notes obtenues aux examens La traduction doit être certifiée conforme par un service officiel français", siccome sono ancora in Italia (per poco) mi domandavo...devo fare qualcosa qui > E poi domandano "Photocopie du test ou du diplôme attestant le niveau de langue française (pour les étudiants de
nationalité étrangère)" ...ora mi domando, forse non gli basta il fatto che la mia laurea sia con lingua quadriennale francese.... devo fare un test >
Altro piccolo consiglio, visto che partirò prochainement, consigli su cose che devo fare qui in Italia (documenti da richiedere, etc) prima di partire>
Merci !
Cate
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da moni, giovedì, giugno 10, 2010, 11:18 (5290 giorni fa) @ ketty80
» Ciao Moni,
» come va >
Bene! Torno sul "sujet" perchè avrei bisogno dei tuoi preziosi
» suggerimenti, visto che sei più ferrata di me in materia ! Grazie a te,
» infatti (e ad altri, bien sûr!) ora sono più ferrata in materia
» CAPES/scuole private/master 2 etc....
Onorata..
» Purtroppo ti devo ancora rompere le scatole...
» Ho deciso di iscrivermi a un master 2 (per un pelo, ce la faccio ancora!).
» Tra i vari documenti, domandano "Photocopie et traduction des diplômes
» mentionnés et des relevés de notes obtenues aux examens La traduction doit
» être certifiée conforme par un service officiel français", siccome sono
» ancora in Italia (per poco) mi domandavo...devo fare qualcosa qui >
devi fare una fotocopia del tuo diploma di laurea, oppure fatti fare un certificato dall'università con indicati gli esami e i voti. Poi lo fai tradurre in francese. Per "service officiel" potresti rivolgerti all'alliance francaise o in consolato francese. Chiedi all'università se tali traduzioni vanno bene in carta libera oppure se devono essere certificate assermentée, ovvero tramite traduttore asseverato: si tratta di un traduttore iscritto al tribunale che oltre a tradurre ti mette un timbro che fa solitamente pagare 40 euro. La lista dei traduttori assermentés puoi chiederla via mail al consolato francese o ambasciata francese o all'alliance francaise della tua zona-regione.
» domandano "Photocopie du test ou du diplôme attestant le niveau de langue
» française (pour les étudiants de
» nationalité étrangère)" ...ora mi domando, forse non gli basta il fatto
» che la mia laurea sia con lingua quadriennale francese.... devo fare un
» test >
se hai un diplomino tipo delf dalf sarebbe l'ideale per loro, altrimenti la tua laurea dovrebbe bastare, o al massimo ti fanno fare un test in loco a settembre (chiedi in università, manda una mail chiedendo questa cosa).
Di solito chiedono un livello B2 per poter seguire i corsi universitari, che tu non metto in dubbio che abbia avendo laurea in lingue (francese).
» Altro piccolo consiglio, visto che partirò prochainement, consigli su cose
» che devo fare qui in Italia (documenti da richiedere, etc) prima di
» partire>
sei in UE quindi nulla di particolare, portati la tessera sanitaria europea,e verifica che la carta di identità non sia in scadenza. Se decidi di trasferirti li definitivamnte, entro 6 mesi di residenza devi iscriverti all'aire del consolato più vicino (anagrafe residenti all'estero) e cambiare targa auto con quella francese. Per aprire un conto corrente in loco dovresti portare contratto di affitto della casa e o bolletta di una utenza a te intestata. Tutti i doc. li puoi sempre fare in consolato: rinnovo c.identità,passaporto, ecc.
» Merci !
prego
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da ketty80, sabato, giugno 12, 2010, 16:36 (5288 giorni fa) @ moni
Grazie mille
mi resta 1 ultima domanda (forse... se non mi vengono altri dubbi), ma questa volta sulle notre procrdure italiane... Mi sono documentata, ma non mi fido troppo...
Questione spinosa, le dimissioni dal posto di lavoro che ho attualmente. Considerato che sono in apprendistato e che ho un 6 livello - contratto collettivo commercio - il preavviso si deve dare il 1 o il 16 giorno ed è quindi 1 preavviso di 15 gg. Quindi, dal momento che il preavviso è il 16 giugno, me ne andrò il 1 luglio...
Pensavo, visti i rapporti con il datore di lavoro, di fare 1 raccomandata a mano (considerato poi che da mart fino a venerdì, non sarà + in ufficio). Però, se nella data metto il gg in cui consegno la lettera... non vorrei che poi "mi fregasse"...
Se le mando 1 raccomandata, la data sarà giusta, però lui la leggerà dopo... ed in ogni caso potrebbe anche succedere che la firmi io la ricevuta di ritorno (alle volte succede). E in ogni caso, mi sembrava 1 pò bruttino nei suoi confronti....
Moni, oramai sono il tuo incubo.... fai conto che sei il mio Virgilio della situazione....
Il fatto è che non mi son mai licenziata prima d'ora
Grazie
Cate
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da moni, lunedì, maggio 31, 2010, 21:08 (5300 giorni fa) @ Ketty8024
dimentico sempre le cose: prima di partire chiedi al tuo parroco una lettera di "referenze" (specie se hai anche insegnato in diocesi italiane ad esempio italiano a stranieri, anche se lo hai fatto come volontariato), oppure tieniti in contatto con lui casomai te ne chiedessero una.
Intanto puoi iniziare a seguire le attività e le offerte di lavoro
http://nantes.cef.fr/
puoi prendere iniziale contatto:in alcune diocesi ci si può iscrivere alla mailing list, o partecipare a dei giornali parrocchiali. Puoi proporti per un corso di italiano per stranieri a costi moderati o darne disponibilità per dei corsi privati. Poi il resto vien da sè. Ricorda l'importanza della motivazione pur come supplente se vuoi insegnare in ambito cattolico: come in ogni ambito religioso vi sono dei valori che sono anche civili ma con delle peculiarità specifiche. Come ad ogni colloquio bisogna mettersi dalla parte di chi intervista, e allora in questo caso potrebbero chiederti (lo faranno di certo) "perchè scegli di insegnare in una scuola cattolica anzichè in una pubblica>"
ciao, in bocca al lupo
Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire)
Inviato da skypea , domenica, giugno 06, 2010, 20:24 (5294 giorni fa) @ moni
Ciao, fino al 13 luglio puoi iscriverti al CAPES, concorso pubblico per insegnare nelle scuole di secondo livello in Francia.
http://www.education.gouv.fr/cid51670/organisation-de-la-session-2010.html