assistente comenius (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao Marina, scusa se ti rispondo in ritardo ma qua tra scioperi, riunioni e cose varie non ho mai un minuto di tempo. Io mi sto trovando molto bene qui a Tours, è una bella città (io conosco bene la zona perchè l'anno scorso sono stata ad Angers), ma come ben sai in questo momento ci sono veri scioperi e dunque anche a scuola non è tutto regolare.
Non conosco il paesello dove andrai, ma il consiglio che ti posso dare è che gli altri assistenti che sono in piccoli paesi tipo Loches o anche Amboise si lamentano spesso dicendo che la sera non c'è nulla da fare e si spostano qui a Tours il fine settimana.
I costi degli affitti sono abbastanza alti e per me non è stato semplice trovare uno studio (anche perchè la maggior parte non sono meublé), forse perchè sono arrivata a fine settembre (dunque dopo gli studenti). e poi io ho preferito il centro della città, perchè lavoro in 4 istituti e anche perchè è più pratico per uscire di sera. Io pago 370 euro al mese più EDF ( e internet che ho installato insieme al mio vicino e che aspetto ancora con impazienza!). So che comunque i quartieri più periferici o anche le colocation sono più economiche ma cmq devi orientarti a partire dai 250 euro per una stanza, di meno non trovi.
io ho cercato gli annunci su internet (leboncoin, vivastreet, seloger...).
Ma tu quando arrivi> se hai bisogno di aiuto non ci sono problemi, fammi sapere.
E inoltre, già che ci siamo, potresti dirmi come si fa a candidarsi per il comenius>
in bocca al lupo e spero di esserti stata utile in qualche modo. (ops: se arrivi in questi giorni, controlla bene perchè anche con i treni ci sono problemi per gli scioperi)
un bacio,
Laura.