Consiglio stesura sillabo italiano livello C2 (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio su un corso individuale che ho iniziato ieri. Si tratta di uno studente polacco, di livello C1 finito a mio avviso. E' in Italia da più di due anni, si esprime con molta fluidità e proprietà di linguaggio, e vorrebbe perfezionare le strutture grammaticali più complesse - uso del congiuntivo, periodo ipotetico, frasi subordinate e complementi indiretti con relative preposizioni...questi sono alcuni degli errori che ho notato e su cui si potrebbe iniziare a lavorare.
Gli interessa anche acquisire un lessico più raffinato ed esercitarsi nella scrittura.
La scuola mi ha chiesto di elaborare un sillabo per le 40 ore di corso (20 lezioni), e mi trovo un po' in difficoltà perchè, a parte gli errori che ho accennato e su cui posso già impostare delle attività, non saprei quali altri aspetti grammaticali approfondire.
Vorrei qualche suggerimento sugli argomenti che potrei includere nel sillabo e sul tipo di attività da svolgere in modo da non annoiare lo studente e da fare effettivamente qualcosa di utile per lui. Per me è abbastanza complicato perchè è la prima volta che devo elaborare un sillabo per un livello così alto...per qualsiasi livello, a dire il vero! Ho iniziato da poco
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Michela