un mese intensivo ad un principiante di 60 anni: consigli? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sara81, venerdì, gennaio 14, 2011, 13:02 (5068 giorni fa)

Buongiorno, vi chiedo di nuovo un consiglio se potete!
Devo fare un mese di lezioni private intensive (diciamo 3/4 volte a settimana, un paio d'ore) ad un principiante assoluto, anglofono, di 60 anni, che starà un mese in italia per vacanza e ha pensato di studiare un po' di italiano giusto per hobby, quindi più che altro piccole conversazioni e un po' di cultura italiana. avete consigli sull'approccio giusto o su qualche attività interessante> mi preoccupa un po' la differenza di età.. e lo studiare "per hobby" considerando anche il tipo di apprendente, devo andarci soft suppongo>! :D

un mese intensivo ad un principiante di 60 anni: consigli?

Inviato da moryama @, venerdì, gennaio 14, 2011, 17:12 (5068 giorni fa) @ sara81

Ciao Sara! Ma tu hai già visto questo studente> Che impressione ti ha fatto> (molto giovanile, vivace, molto tranquillo). Io ho avuto studenti 60enni parecchio arzilli...
Molto dipende anche dai materiali che hai a disposizione per principianti.

In linea di massima, ti consiglierei tanti tanti ascolti.
Gli puoi anche consigliare/dare un cd con dialoghi da ascoltare a casa, in macchina, ... Non importa se non capisce, deve ascoltarla come fosse musica :)

Se ha dimistichezza con il web, potrebbe fare delle semplici ricerche di info turistiche su siti italiani (si aiuterà con la traduzione in inglese, ma cmq porterà i risultati in ita).

Poi, per i piccoli dialoghi situazionali che possono interessare un viaggiatore, ce ne sono in ogni libro.

Cosa usi di solito con i principianti>

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .