Ciao,
io invece insegno inglese ai bimbi, ti dico un po' quello che uso io con loro, magari ti serve.
Allora, il materiale che ho costruito e che uso é:
- CUBO GIGANTE. Sulle 6 facce puoi attaccare varie cose a seconda dell'obiettivo. Io ho messo immagini di azioni da ripetere (salta, disegna alla lavagna, ridi, parla, ecc) e decidi le volte che devono ripetere l'azione. es: salta 6 volte. Imparano azioni e numeri. Poi fanno fare l'azione anche a te... di solito mi fanno saltare un sacco e si scompisciano dalle risate :lol:
Oppure puoi mettere un cartoncino colorato ed abbinarlo ad esempio a cose, azioni, cibo, animali, ecc... esempio: esce il colore giallo che corrisponde a animali. Dimmi i nomi di 5 animali.
- GIOCO DELLA BOTTIGLIA. ci sono infinite varianti del gioco.
1) Chi esce deve pescare una carta (flashcard) e dire il nome ad alta voce.
2) Chi esce pesca un biglietto sul quale c'è una domanda che deve rivolgere al successivo compagno che esce. (come stai> come ti chiami> come si chiama tua mamma> hai fratelli, sorelle, cani, gatti, ecc.> Hai una gamba> un occhio>...)
3) Chi esce deve fare l'azione decisa dai compagni e ripeterla tot volte
- BICCHIERI DI PLASTICA E FLASHCARD Ogni bambino pesca una flashcard e se dice correttamente il nome può mettere la flashcard sopra il bicchiere di plastica fino a formare una piramide che normalmente cade con 6-7 bicchieri. non si fanno male e la prendono come sfida.
- BATTAGLIA NAVALE: se non hai il gioco in scatola puoi costruire facilmente lo schema. E' utilissimo per imparare numeri e lettere.
- RuBA BANDIERA RIVISITATO se potete giocare all'aperto. Dividi il gruppo in due squadre. non avrai la bandiera da rubare, metti al centro le flashcard o oggetti veri e ad esempio dici: Numeri 3 banana. i numeri 3 devono prendere la banana.
- LUPO MANGIA FRUTTA all'aperto lo puoi fare nel modo classico, in aula puoi dire ad ognuno di prendere la carta del frutto che scelgono e il lupo di turno deve indovinare la carta selezionata. Così si ripetono all'infinito i nomi della frutta.
Al momento non mi viene in mente altro, l'importante è far lavorare la fantasia!!! Il mio è un doposcuola, i bimbi devono giocare, non sono ripetizioni!
Per le canzoni adesso ci penso... per ora mi viene in mente solo la bella lavanderina che lava i fazzoletti....:waving: