CORSI SINGOLI: CONFRONTO COSTI E ATENEI (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da grazia, lunedì, dicembre 05, 2011, 08:13 (4742 giorni fa)
Ho pensato che potrebbe essere utile fare una sorta di elenco degli atenei che effettuano corsi singoli comparando prezzi e serietà degli atenei.
Mi aiutate a fare questo elenco>
CORSI SINGOLI: CONFRONTO COSTI E ATENEI
Inviato da annetta , lunedì, dicembre 05, 2011, 11:39 (4742 giorni fa) @ grazia
A Pisa io ho pagato 25 euro per ogni cfu! Quando mi iscrissi a giugno scorso, mi dissero che forse non sarebbe più stato possibile iscriversi ai corsi singoli da luglio 2011 in poi, ma non erano molto sicuri... Non so dire quale sia la situazione adesso.
Modalità: si pagano gli esami in anticipo e c'è tempo un anno per darli. Puoi scegliere il prof e il corso che vuoi, basta stare attenti al codice dell'esame. Il codice che si dichiara all'iscrizione deve essere esattamente quello dell'esame che farai! Sembra banale ma mi ero sbagliata perché avevo messo il codice di un esame della triennale anziché quello dell'esame della specialistica che poi ho effettivamente dato(avevano lo stesso identico nome!)... Meglio comunque sentire prima i prof e accordarsi con loro, poi fare l'iscrizione.
Serietà: direi che in generale gli esami sono abbastanza impegnativi, dipende dal prof, ma ultimamente mi pare che i programmi stiano diventando sempre più pesanti (per esempio se anni fa ti davano 2 cfu di geografia studiando un saggetto di 30 pagine, ora devi preparare un manuale!)
CORSI SINGOLI: CONFRONTO COSTI E ATENEI
Inviato da Annylisa , Bari, lunedì, dicembre 05, 2011, 12:21 (4742 giorni fa) @ grazia
» Ho pensato che potrebbe essere utile fare una sorta di elenco degli atenei
» che effettuano corsi singoli comparando prezzi e serietà degli atenei.
» Mi aiutate a fare questo elenco>
Università degli studi di Bari- Lettere e Filosofia- ho pagato i corsi singoli 350 euro compresa marca da bollo. Nel modulo puoi scrivere fino ad un massimo di 6 esami, quindi si paga comunque quel prezzo sia se si sostenga un esame sia se se ne sostengano più di due.
I programmi didattici vanno concordati con il docente e non ti nego che per 2 crediti mi sono ritrovata a studiare manuali che superassero le 200 pagine e inoltre non è "garantito" il superamento dell'esame.