Insegnare Italiano in Germania (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da GanzNeo @, martedì, gennaio 10, 2012, 16:22 (4702 giorni fa)

Ciao a tutti,
a Dicembre ho conseguito la Laurea triennale in Lingue e Letterature Staniere (L11) e in futuro mi piacerebbe insegnare italiano in Germania.

Sto valutando se iscrivermi al Lehramt, per aprirmi più strade possibili all'insegnamento. Ma qualcuno di voi sa dirmi a cosa equivarrebbe questo titolo in Italia> Oltrettutto, quale sarebbe la zona più profiqua dove frequentarlo, per poi chiaramente cercare lavoro come insegnante di lingua italiana>

Spero di ricevere qualche risposta che mi illumini un pò.. GRAZIE, in anticipo!!

GanzNeo

PS:
Al momento sto svolgendo un tirocinio di 60 ore presso una scuola linguistica, per poi prendere il certificato DITALS I livello.
Pensate mi sarà utile>>

Insegnare Italiano in Germania

Inviato da matrioska, martedì, gennaio 10, 2012, 17:26 (4702 giorni fa) @ GanzNeo

essendo una repubblica federale ogni bundesland ha regole diverse, ad esempio in alcune zone puoi abilitarti in italiano solo se come altra lingua in combinazione hai l'inglese, quindi ti conviene informarti direttamente nelle singole univ.
oltre al fatto che ognuno ti riconoscerà gli esami superati in Italia in modo diverso, quindi manda email a tutti per vedere in quale univ il percorso sarà più breve!
per il riconoscimento una volta tornato in Italia è un terno al lotto, io ho provato a chiedere al ministero..non hanno saputo dirmi assolutamente nulla, mi han particamente detto "poi vedremo" grazie tante!!!
non so cosa consigliarti... in bocca al lupo

Insegnare Italiano in Germania

Inviato da Madda, martedì, gennaio 10, 2012, 17:30 (4702 giorni fa) @ matrioska

Puoi leggere qui, trovi anche una lista di indirizzi utili
http://lakk.bildung.hessen.de/netzwerk/faecher/bilingual/lehrer/ausb/mat/Howtobecomeate...

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .