Lettrice di italiano all'estero (Altro)

Inviato da manovella @, giovedì, novembre 15, 2012, 21:28 (4393 giorni fa)

Salve a tutti. Sono una studentessa in Relazioni Internazionali LM52 (ultimo anno di specialistica). Possiedo una laurea triennale in Lettere E filosofia curricula editoria e giornalismo. Ho saputo della possibilità di fare la lettrice d'italiano all'estero, nelle università. Ho visto sul sito del MAE che non serve essere insegnante di ruolo in italia, ma si può fare anche da studentessa. So l'inglese (CERTIFICATO B1), e ora sto imparando il tedesco (certificato Goethe institut perché mi piacerebbe andare in Germania). mi date indicazioni. come faccio> si invia direttamente il cv alle uni> help meeeeee voglio partireeeeeeeeee e fare una bella esperienza. grazie mille.

Lettrice di italiano all'estero

Inviato da Madda, venerdì, novembre 16, 2012, 09:18 (4393 giorni fa) @ manovella

Ti deludero'. E' vero che si puo' fare anche da studenti, in teoria. La pratica e' che di solito, a parte i lettori di ruolo, spesso si riesce a lavorare come lettori se contemporaneamente si fa un dottorato nella stessa universita'.Puoi sempre provare la strada di mandare il curriculum direttamente al direttore dei dipartimenti che ti interessano, ma devi avere chiaro in mente che e' molto difficile che ti assumano. Non lo dico per scoraggiarti ma per farti sapere come vanno le cose.Se il tuo relatore di tesi ha contatti, cerca di sfruttarli.
La conoscenza di una lingua a livello B1
non e' molto alta, devi mirare a un B2/C1 se vuoi lavorare all'estero e il modo migliore e' trasferisrsi in loco. A mio parere (che non e' oro colato) parti con uno SVE o da ragazza alla pari per un annnetto e poi frequenta l'ambiente universitario in loco, avrai piu' opportunita'.Sicuramente avrai sentito storie di chi senza neanche la specialistica insegna italiano ecc... Non ti fidare, senza contatti e senza qualificazioni ottime oggi come oggi non e' banale, troverai molte testimonianze su questo forum. Prepara bene la partenza.

Lettrice di italiano all'estero

Inviato da Madda, venerdì, novembre 16, 2012, 12:25 (4392 giorni fa) @ Madda

Per portarti la mia esperienza, iniziata quando ancora emigrare era abbastanza raro. Ho iniziato a fare un MA in UK mentre mi mantenevo lavorando in un supermercato e insegnando italiano in scuole private, poi ho iniziato un PhD in Italian studies e ho anche ottenuto un posto P/T da lettrice, sono tornata in italia e ho solo avuto ore sparse, sono emigrata in germania e lavoro sempre come lettrice in universita', ma avendo sempre contratti a termine.Questo ti da' un'idea di come funziona. Magari non per tutti ma per molti. Guardati online i CV dei lettori non di ruolo.
P.S.:anticipo questa domanda perche' mi e' stata fatta molte volte.Per favore non chiedermi dove lavoro perche' per esperienza non posso aiutare nessuno a trovar lavoro, se ci sono posti disponibili posto un messaggio sul forum dove chi vuole puo' fare domanda.

Lettrice di italiano all'estero

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, venerdì, novembre 16, 2012, 13:01 (4392 giorni fa) @ Madda

http://nonsipuotornareindietro.blogspot.com.es/p/insegnare-allestero.html

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Lettrice di italiano all'estero

Inviato da Madda, venerdì, novembre 16, 2012, 13:15 (4392 giorni fa) @ Madda

mi e' venuta in mente un altro particolare. Se prepari un esame di tedesco tieni conto che all'Universita' vogliono la certificazione DAF o Unicert (livello C1) piuttosto che il Goethe, lo so che e' assurdo ma soprattutto nei dipartimenti di lingue sono molto attenti al livello e al tipo di certificato.
se fai l'assistente nelle scuole con un programma di scambio allora e# una cosa diversa.

Lettrice di italiano all'estero

Inviato da SilviFramboise @, venerdì, novembre 16, 2012, 13:05 (4392 giorni fa) @ manovella

» Salve a tutti. Sono una studentessa in Relazioni Internazionali LM52
» (ultimo anno di specialistica). Possiedo una laurea triennale in Lettere E
» filosofia curricula editoria e giornalismo. Ho saputo della possibilità di
» fare la lettrice d'italiano all'estero, nelle università. Ho visto sul sito
» del MAE che non serve essere insegnante di ruolo in italia, ma si può fare
» anche da studentessa. So l'inglese (CERTIFICATO B1), e ora sto imparando il
» tedesco (certificato Goethe institut perché mi piacerebbe andare in
» Germania). mi date indicazioni. come faccio> si invia direttamente il cv
» alle uni> help meeeeee voglio partireeeeeeeeee e fare una bella esperienza.
» grazie mille.

Ciao, forse ti riferisci al concorso MAE che ti permette di essere assistente di lingua italiana all'estero >
Se è quello che ho fatto io, devi guardare sul sito del MAE, verso dicembre esce il bando che scade a fine gennaio.
Io l ho fatto nel 2008 / 2009 a Parigi; mi ricordo che frequentavo la triennale di lingue e occorreva aver dato degli esami di francese ( nel mio caso), mi pare 2, e forse una linguistica o letteratura italiana , ma non ne sono sicura..comunque nei requisiti di ammissione c'è scritto tutto. Con questo progetto sei assistente di lingua italiana ( stipendiata) dal primo di ottobre al 30 aprile, per la scuola secondaria. C'è anche la possibilità di farlo per la scuola primaria,ma credo sia più difficile..Non mi ricordo bene tutto ora. Se vuoi fare domanda in Germania, penso che dovrai aver dato al momento della domanda almeno 2 esami di tedesco (1 lettorato e 1 letteratura vanno bene), registrati e con voto su libretto. Guarda sul sito, magari le cose sono cambiate. :) SILVIA

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .