il mio futuro nella scuola (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da dado, domenica, gennaio 07, 2007, 15:50 (6535 giorni fa)

intanto buon anno a tutti e complimenti per il forum. vengo subito al punto:laureato con lode in lettere, non ho continuato il percorso "naturale" dell' insegnamento per vari motivi. un caso fortuito mi ha portato, un paio di anni fa, ad insegnare italiano presso un istituto privato. insegnare non era una priorità; anzi, non credevo di esserci tagliato. mi sono ricreduto. ho instaurato in maniera molto naturale un rapporto ottimo con i ragazzi. i superiori mi apprezzano e mi "coccolano". trovo il lavoro stimolante e vario, personalizzo molto i moduli piuttosto "grigi" e insomma... ho iniziato questa esperienza quasi per gioco, per togliermi uno sfizio; a distanza di due anni e circa 1400 ore di co.co.pro. mi piacerebbe provare la strada della scuolo pubblica. mi sento pronto. chiaramente queste ore non mi hanno dato punteggio. volevo sapere se e come posso utilizzare questa mia esperienza nel mondo della scuola pubblica.

ringrazio e saluto tutti

il mio futuro nella scuola

Inviato da cinzia, domenica, gennaio 07, 2007, 19:48 (6535 giorni fa) @ dado

» intanto buon anno a tutti e complimenti per il forum. vengo subito al
» punto:laureato con lode in lettere, non ho continuato il percorso
» "naturale" dell' insegnamento per vari motivi. un caso fortuito mi ha
» portato, un paio di anni fa, ad insegnare italiano presso un istituto
» privato. insegnare non era una priorità; anzi, non credevo di esserci
» tagliato. mi sono ricreduto. ho instaurato in maniera molto naturale un
» rapporto ottimo con i ragazzi. i superiori mi apprezzano e mi "coccolano".
» trovo il lavoro stimolante e vario, personalizzo molto i moduli piuttosto
» "grigi" e insomma... ho iniziato questa esperienza quasi per gioco, per
» togliermi uno sfizio; a distanza di due anni e circa 1400 ore di
» co.co.pro. mi piacerebbe provare la strada della scuolo pubblica. mi
» sento pronto. chiaramente queste ore non mi hanno dato punteggio. volevo
» sapere se e come posso utilizzare questa mia esperienza nel mondo della
» scuola pubblica.
»
» ringrazio e saluto tutti

Ciao.
Per poter iniziare ad insegnare nelle scuole pubbliche potresti iniziare a fare domanda anche fuori graduatoria presso qualsiasi direzione didattica. A volte si esauriscono e iniziano a chiamare quelli fuori graduatoria. E' un iter lungo, poichè devi aver la fortuna di fare almeno 180 giorni per aver l'anno di servizio, non ha importanza il tipo di scuola perchè alla fine viene fatto la somma dei giorni. Questa ti da il vantaggio, di avere un punteggio ,quando uscirà la domanda per l'inserimento dei supplenti in graduatoria. Infine aspettare che venga fuori il concorso. Una volta superata la prova scritta e orale vieni inserito in un'altra graduatoria dei vincitori e attendere che ti chiamino. A volte passano anni....quindi come vedi, non è semplice entrare nella scuola. Vedi un po' tu!!! in bocca al lupo.

il mio futuro nella scuola

Inviato da dado, martedì, gennaio 09, 2007, 09:30 (6533 giorni fa) @ cinzia

grazie mille per i suggerimenti. bene, ho deciso di seguire i tuoi consigli. in fondo riesco a manenermi con il lavoro che ho adesso, quindi il tempo non è un problema. ci ho pensato tutta notte, e alla fine, occhi gonfi e varie tazze di caffé in corpo, ho deciso. grazie ancora. certo, è un po' scoraggiante ma da qualche parte bisogna pur partire. e allora faccio domanda fuori graduatoria nella mia zona, tra l' altro montana, e quindi non molto ricercata, da quello che ho sentito. grazie ti terrò aggiornata ;-)))

il mio futuro nella scuola

Inviato da fran, pescara, mercoledì, gennaio 17, 2007, 19:35 (6525 giorni fa) @ dado

potresti anche provare con l'inserimento nelle graduatorie per le supplenze all'estero e/o fare domanda presso i consolati o istituti di cultura all'estero good luck

il mio futuro nella scuola

Inviato da dado, giovedì, gennaio 18, 2007, 09:46 (6524 giorni fa) @ fran

grazie, ottima idea...ah, mi ha chiamato un preside. ho appuntamento sabato. certo, la scuola è piccolana e fuorimano, ma sono contentissimo. grazie a tutti.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .