Assistenti di lingua italiana in Austria (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da emy, venerdì, aprile 13, 2007, 13:01 (6436 giorni fa)

Gradirei avere informazioni da chi è già stato in Austria come assistente di L. I.;
Quando si saprà la destinazione;
La possibilità o meno di trovare alloggio;
La modalità di pagamento dello stipendio;
Il corso preparatorio quanto dura e come viene svolto;
tutto ciò che è utile ad una buona permanenza in Austria.
Grazie

Assistenti di lingua italiana in Austria

Inviato da Paola @, domenica, maggio 06, 2007, 18:20 (6412 giorni fa) @ emy

Ciao, io sono stata assistente di italiano a Klagenfurt da ottobre 2005 a giugno 2006 e posso darti alcune info se vuoi. La destinazione ti viene comunicata dal ministero o attraverso il sito del MIUR (ti conviene darci un'occhiata ogni tanto dopo aver fatto la domanda) oppure, se vieni selezionata come assistente, ti mandano a casa tutta la documentazione di cui hai bisogno, in cui c'è scritto anche in quali scuole sei stata assegnata. L'alloggio in linea di massima te lo devi trovare da sola, però se hai la fortuna di lavorare con insegnanti disponibili (come succede praticamente sempre), ti aiutano loro a trovarne uno. Lo stipendio ti viene versato direttamente dal Ministero dell'Istruzione austriaco sul tuo conto corrente (che naturalmente devi aprire in una banca austriaca). Sono molto puntuali, non preoccuparti! Il corso preparatorio dura una settimana, di solito quella prima dell'inizio del tuo assistentato e viene tenuto da un'insegnante austriaca di italiano; ti insegnano come preparare le lezioni, ti danno consigli su quali argomenti potresti trattare e all'ultimo giorno si fa una prova pratica di insegnamento con degli studenti austriaci delle superiori. Ti consiglio di seguirlo, anche perchè potresti avere la possibilità di conoscere qualche altra assistente che verrà mandata nella tua stessa città o nelle vicinanze e nei primi periodi ti potrebbe essere utile; poi naturalmente ogni insegnante ha il suo metodo e dovrai di volta in volta parlare con gli insegnanti con cui lavorerai tu personalmente per decidere come impostare le lezioni.
Spero che ciò che ti ho detto ti sia stato utile. Se vuoi altri chiarimenti la mia mail è pgarbo@hotmail.com. Puoi scrivermi quando vuoi.
Paola

Assistenti di lingua italiana in Austria

Inviato da emy, lunedì, maggio 07, 2007, 12:05 (6412 giorni fa) @ Paola

Ti ringrazio per la gentile risposta, se non ti disturbo ti scriverò privatamente. Ancora grazie

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .