insegnamento della lingua italiana in Francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Dott. Graziella Maggesi @, Firenze - Italia, venerdì, aprile 29, 2005, 17:06 (7148 giorni fa)

Mi chiamo Graziella Maggesi ed attualmente insegno italiano presso la Dante Alighieri di San José, in Costa Rica, Centro America, dove il mio metodo è stato accolto con molto successo, innanzitutto dai miei studenti e dalle mie colleghe. In breve, cerco di coordinare la parte tecnica con fatti di attualità, culturali, cenni storici, mai dimenticando di estrapolare regole (e ripetizione delle stesse) da qualsiasi tipo di testo, dando agli alunni stessi un ruolo attivo nello svolgimento della lezione. La Dante Alighieri di San José potrà darVi tutte le referenze necessarie riguardo alla mia persona. Ho sempre amato insegnare ed ora, che sono libera da impegni di lavoro e di famiglia, posso dedicarmici a tempo pieno.
Parlo anche inglese, francese e spagnolo, conosco il tedesco, ho viaggiato molto all'estero, per cui i miei accenni culturali possono superare le barriere linguistiche, facendo riferimenti strutturali ed etimologici con altre lingue.
Mi interesserebbe molto insegnare in Francia, possibilmente a LILLE o ARRAS
(nel nord della Francia).
Sono nata nel Giugno 1941 a Roma, ma rientrata a Firenze, città d'origine della mia famiglia, fin dal 1942.Sono ancora nel pieno delle mie energie fisiche ed intellettuali. ATTENDO CON MOLTO INTERESSE UNA CORTESE RISPOSTA.
Cordiali saluti. Graziella Maggesi

insegnamento della lingua italiana in Francia

Inviato da Luciana @, Venezia, giovedì, giugno 30, 2005, 23:46 (7086 giorni fa) @ Dott. Graziella Maggesi

Graziella, grazie di questa lettera! siccome ho pochissimi anni meno di te, mi consola vedere che non ci sentiamo proprio di andare in pensione e cerchiamo di muoverci il più possibile... sto cercando anch'io un posto dove insegnare e non faccio molta distinzione fra una località o l'altra...In bocca al lupo!!! Luciana

insegnamento della lingua italiana

Inviato da Giovanni @, Torino - Italia, domenica, aprile 23, 2006, 19:31 (6789 giorni fa) @ Dott. Graziella Maggesi

Buongiorno! Mi chiamo Giovanni Poma, ho 26 anni e sono studente a Torino in Lettere e Filosofia. Mi laureerò a luglio. Ho intenzione di andarmene dall'Italia per alcuni anni e mi piacerebbe farlo mantenendomi con l'insegnamento della lingua italiana. Ho letto la sua mail e mi piacerebbe porle alcune domande e richieste sull'argomento se lei fosse disponibile. Ho questo progetto per il mio futuro ma poche informazioni sul modo di attuarlo e dei consigli mi sarebbero utilissimi!
Grazie

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .