Abilitazione all'estero in Italiano e Lingue Classiche (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Sar @, venerdì, febbraio 27, 2009, 12:31 (5752 giorni fa)

Carissimi,
mi sono una laureata circa un anno fa in Lettere Classiche. Da tempo sogno di recarmi in un Paese straniero per cercare di conseguire un'abilitazione all'insegnamento. Avrei voglia di intraprendere un percorso formativo serio e realmente professionalizzante, prospettiva che in Italia mi appare quanto mai utopica.. Ho letto con interesse i vostri interventi sulle abilitazioni in Inghilterra, Francia ecc., tuttavia le domande che mi pongo sono queste:
1)per non gettare alle ortiche anni di studio delle lingue classiche, ci sono Paesi in cui è possibile abilitarsi, oltre che in Italiano, anche in latino e/o greco> Immagino che lo studio di queste lingue non sia molto diffuso nel resto d'Europa (forse è previsto in Germania> Ma purtroppo non conosco il tedesco)...
2)Un'abilitazione conseguita all'estero per Italiano come L2 potrebbe essere riconosciuta in Italia come L1> Io ne dubito ma magari se qualcuno ha avuto esperienze in merito..
Un saluto affettuoso a tutti.
Sar

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .