Abilitazione all'estero in Italiano e Lingue Classiche (Insegnamento Lingua Italiana)
» ciao! anche io sono laureata in lettere antiche e ho studiato anche in francia, ti posso dire come sono le cose là.... se conosci molto bene il francese puoi lanciarti con il capes o l'agregation (corsi abilitanti per la scuola media e il liceo/università), tuttavia si tratta di un esame molto difficile , già per i madrelingua ....il grande problema, infatti, per uno straniero è che il programma d'esame prevede, fra le innumerevoli cose, anche la traduzione dal francese al greco o al latino. Io ho frequentato delle lezioni su questo, giusto per curiosità....e traducevano Racine in greco antico, una cosa - parlo per me!- che non saprei mai fare! io ho l'impressione che mirano a formare, più che altro, degli ottimi professori di lingua francese (della serie, una formazione classica non guasta mai): infatti, il greco non è praticamente preso in considerazione in ambito di insegnamento superiore (può essere una materia opzionale) e il latino è studiato molto vagamente.in realtà, dall'esperienza che ho tuttora, la francia non è assolutamente il posto migliore per praticare il latino e il greco, materie poco considerate fuori dall'italia (eccetto per la germania) ! bon courage!
Argomento completo:
- Abilitazione all'estero in Italiano e Lingue Classiche -
Sar,
2009-02-27, 12:31
Madda,
2009-02-27, 13:57
- Abilitazione all'estero in Italiano e Lingue Classiche - lavale, 2009-02-27, 16:39
Madda,
2009-02-27, 13:57