Abilitazione all'estero in Italiano e Lingue Classiche (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lavale, venerdì, febbraio 27, 2009, 16:39 (5752 giorni fa) @ Madda

» ciao! anche io sono laureata in lettere antiche e ho studiato anche in francia, ti posso dire come sono le cose là.... se conosci molto bene il francese puoi lanciarti con il capes o l'agregation (corsi abilitanti per la scuola media e il liceo/università), tuttavia si tratta di un esame molto difficile , già per i madrelingua ....il grande problema, infatti, per uno straniero è che il programma d'esame prevede, fra le innumerevoli cose, anche la traduzione dal francese al greco o al latino. Io ho frequentato delle lezioni su questo, giusto per curiosità....e traducevano Racine in greco antico, una cosa - parlo per me!- che non saprei mai fare! io ho l'impressione che mirano a formare, più che altro, degli ottimi professori di lingua francese (della serie, una formazione classica non guasta mai): infatti, il greco non è praticamente preso in considerazione in ambito di insegnamento superiore (può essere una materia opzionale) e il latino è studiato molto vagamente.in realtà, dall'esperienza che ho tuttora, la francia non è assolutamente il posto migliore per praticare il latino e il greco, materie poco considerate fuori dall'italia (eccetto per la germania) ! bon courage!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .