esperienza comenius (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lela, mercoledì, marzo 04, 2009, 18:37 (5747 giorni fa) @ rocci

Ciao Francesca,

io ho fatto l'assistentato in Inghilterra e la referente della scuola mi aveva spiegato a grandi linee che avrei dovuto insegnare lingua, cultura e cucina italiana ai bambini della scuola, ma poi il programma preciso lo abbiamo concordato una volta che io mi trovavo sul posto.
Cerca di farti mettere per iscritto quelli che sono i tuoi compiti e sappi che non sei tenuta a prenderti responsabilità che non ti competono: non sei una docente, quindi se ti chiedono di accompagnare i discenti minorenni a una gita o in piscina, con le responsabilità che questo comporta, ti puoi anche rifiutare.
Per quanto riguarda la mia esperienza, quando facevo il laboratorio di cucina con me c'era sempre anche una mamma, per evitare che i bambini si faccesero male utilizzando gli strumenti da cucina. Alle gite mi prendevo la responsabilità di badare a piccoli gruppi di bambini, ma non ero obbligata a farlo: me lo hanno proposto e io ho ritenuto giusto accettare visto che l'ambiente, i colleghi e i genitori erano molto disponibili e tra di noi c'era piena collaborazione e rispetto.
Inoltre ricordo che l'Agenzia consigliava caldamente alle scuole di non impiegare l'assistente per più di 12-14 ore settimanali. Leggi bene la guida dell'Agenzia e se hai dubbi chiedi, di solito sono sempre molto gentili.

Lela

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .