Assistente Italiano 2009/10 Aix-Marseille (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da bartleboom @, martedì, maggio 26, 2009, 16:13 (5664 giorni fa) @ Vivy11

» :-) Ciao,
» anch'io andrò all'académie di Aix-Marseille...ma ovviamente la città la
» saprò a giugno! so solo che sarò destinata ad una scuola secondaria! nel
» frattempo sto cercando delle info su alloggio, costo della vita, lavoretti
» part time extra...giusto per non partire alla sprovvista!
»
» credevo non ci fosse nessuno x Aix-Marseille teniamoci in contatto!!!;-)

Ciao,
io sono tornato 3 settimane fa da Embrun nelle Hautes Apes che fanno parte dell'académie de Aix-Marseille. Innanzitutto penso che sappiate che potete essere destinate in tutta la regione. Io ero all'estremo nord in montagna a un centinaio di chilometri da Torino. Si può essere mandati in qualsiasi dipartimento e non è detto che siate a Aix o Marsiglia. Le scuole (a dire il vero non so se anche a Aix o Marsiglia) sono quasi sempre provviste di alcune stanze o appartamenti per gli assistenti: alcuni sono gratuiti (dicerto quest'anno lo erano a Manosque e a Briançon per chi insegnava alle elementari) o a prezzi abbastanza accessibili). S enon avete questa fortuna gli affitti nelle zone decentrate sono equiparabili a quelli italiani ma avete diritto all'aiuto della CAF che in alcuni casi vi permette di pagare buona parte dell'affitto (io pagavo 350 euro per un bilocale e ricevevo 250 della caf in base al mio reddito del 2006/2007 periodo durante il quale non ho avuuto contratti di lavoro). Aix è molto cara per gli affitti mentre a Marsiglia i prezzi sono più contenuti.

Spero di avevri aiutato un pò se avete bisogno non fatevi problemi

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .