ASSISTENTE ITALIANO 2009-10 GRENOBLE, CHI CI è STATO?AIUTO (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da mariateresa, cagliari, venerdì, maggio 29, 2009, 14:02 (5661 giorni fa) @ tittii

ciao ! io sono stata nella ACADEMIE NEL 2004-2005 è STATA UNA DELLE ESPERIENZE MIGLIORI CHE POTESSI FARE, i francesi sono molto disponibili, tutto in francia funziona come si deve (o forse è solo in italia che non capita!!>>>), ti consiglio di partecipare allo stage che i responsabili tengono a fine settembre: danno tutte le informazioni fondamentali circa il lavoro di assistente, tutte le info per aprire un conto bancario (io consiglio la CAISSE D'EPARGNE O LE CREDIT AGRICOLE),le info per trovare un alloggio sempre che tu non sia tra i fortunati a cui la scuola ha messo a disposizione una stanza.
Durante lo stage sarà possibile incontrare tutti gli assistenti della ACADEMIE sia quelli italiani che quelli degli altri stati.nel 2004-2005 ci eravamo scambiati (tra italiani) i numeri di cel e mail e durante tutto l'assistentato ci sentivamo, e per 2 volte al mese ci incontravamo per girare la francia, siamo ancora oggi in contatto!!
allo stage danno al "il carnet dell'assistente" che è una sorta di dispensa su quello che spiegano allo stage.
L'anno seguente ero stata ricontattata per fare l'assistente ma a LYON(AVEVO PRESENTATO LA DOMANDA DI RINNOVO LOCALE), POSSO DIRE CHE SONO 2 MONDI TOTALMENTE OPPOSTI, VIVA GRENOBLE!!
IO ero stata mandata in un paesino ma è meglio cosi',la vita è piu' tranquilla e di solito i prof dei piccoli paesi sono ancora piu' disponibili.
IN QUALE LOCALITà ANDRAI>
io avevo cercato invano di contattare i proff o la scuola( non mi passavano mai il preside O i professori) quindi ero partita all'avventura, arrivata al paesello non c'era neanche un hotel,una prof mi ha affittato uno studio per 15 giorni pio con l'aiuto di un'altra insegnante d'italiano mi sono spostata in un appartamento che stava in uno dei 3 paesi nei quali lavoravo.
ALl'INIZIO SARà UN PO' DIFFICILE MA NON SCORAGGIARTI E RIMANI FINO ALLA FINE! CIAO

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .