Quanto vi costa rimanere ad insegnare in Italia? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Daniela @, lunedì, dicembre 26, 2005, 11:27 (6717 giorni fa) @ Mattia

Io vorrei esprimere la mia opinione in merito alla discussione. Sono laureata in lingue, francese e inglese, due esami di letteratura italiana, attualmente precaria di francese al primo incarico annuale.
Ho conseguito la Ditals dopo la stupenda esperienza di assistente di lingua italiana a Parigi.
Sinceramente, non credo innanzitutto che basti essere madrelingua per decidere di partire a insegnare italiano. A volte leggo di gente laureata in Scienze politiche, Filosofia o altro che vuole insegnare italiano. L'insegnamento è una cosa serissima. Io ho scelto di insegnare francese sin dal liceo e non butterei via anni di studio per scappare all'estero. Ritengo che sia necessario un ottimo background per essere bravi insegnanti, per questo le scuole/Università estere non prendono il primo venuto.
Ho esperienza in Italia e in FRancia e assicuro che per insegnare all'estero è necessaria un ottima conoscenza della lingua del paese. Inuitle dire "ho la laurea in francese" se non si ha un'altissima competenza ORALE della lingua. E ciò si ottiene solo con la pratica. L'esame IELTS in Inghilterra testa il livello della persona in quel momento. Il Toefl è solo per entrare nelle università americane.
Capisco il bisogno di guadagnare, ma ritengo che fare esperienza all'estero sia fondamentale per aprirsi la mente, come è successo a me, ma è anche importante che quell'esperienza sia impiegata qui, nel nostro paese, per cambiare, anche in piccolo, le cose.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .