Insegnare in Olanda o Scandinavia (Insegnamento Lingua Italiana)
Cara Maria,
Io ho insegnato in Inghilterra x 2 anni, senza abilitazione e senza contattare nessun Ministero! Ora sono di ruolo in Italia
Per insegnare all'estero ci sono due strade a quanto pare: quella burocratica: ministero, domandine, raccomandazioni, bla bla bla.....e quella, piu ardua ed involuta, di andare direttamente sul posto e contattare personalmetne le scuole locali, come ho fatto io. Per quest'ultima opzione dovresti contattare il NARIC per l'equiparazione dei titoli, poi compilare un bel C.V., includere le varie esperienze di insegnamento fatte in Italia, indirizzi di scuole dove hai insegnato e una lettera di presentazione da parte di un preside che "sponsorizzi" le tue qualita' di Teacher. Ti chiameranoo x un colloquio....Insomma dipende tutto da te, da come ti sai "vendere".
Ho letto che tu continui a procurarti "strumenti" x poter insegnare all'estero. Ma guarda che una laurea + esperienza basta e avanza! Quello che invece dovresti chiederti è se hai un ottimo livello di lingua del paese in questione. Non puoi presentarti li con una conoscenza linguistica scolastica. Non ti prenderanno mai! Al max come assistente, niente piu. Sai, oltre all'insegnamento in cklasse, ci sono meeting da sostenere con i colleghi, con i parenti etc...e senza una buona conoscenza della lingua, dubito che ce la farai, anche se avessi la raccomandazione di Berlusconi in persona, che tra l'altro all'estero non gode di ottima reputazione (sigh!)!
Io, x es, ho passato il test IELTS, x certificare il mio buon livello di lingua inglese. E sono sicuro che in Olanda ce ne sia uno simile....avevo degli amici che insegnavano in Olanda, Belgio e Francia e mi hanno detto che funziona cosi!
Ci sono tanti italiani desiderosi di andare all'estero, e tutti pensano solo ad accumulare documenti, certificati, master etcc: tutto frutto dell'ignoranza della classe politica italiana che pensa solo a farti sborsare soldi! TUTTO INUTILE. Quello che vi serve x insegnare all'estero (che sia in Olanda, Inghilt., Germania etc..) è una laurea qualunque (persino in Economia e commercio), ottima conoscenza della lingua straniera (francese o inglese o tedesco....) e soprattutto ESPERIENZE ESPERIENZE ESPERIENZE, certificate possibilmente! NIENTE PIU!
Ciao
Argomento completo:
- Insegnare in Olanda o Scandinavia -
Ruben,
2006-01-11, 16:15
Maria Chiara,
2006-02-12, 12:32
- Insegnare in Olanda o Scandinavia - Roul69, 2006-02-12, 14:06
- Insegnare in Olanda o Scandinavia - Anne, 2006-07-07, 16:37
Maria Chiara,