Insegnare in Olanda o Scandinavia (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti.
Rispondo con la mia esperienza (che è un po' diversa da quella di Roul69, e personalmente credo che possa essere sempre utile sentire 2 campane...).
Dopo la laurea mi sono iscritta a una scuola di specializzazione in didattica dell'italiano a stranieri, ed è proprio per questo che ce l'ho fatta!!! Ora insegno in Germania, in varie istituzioni e più faccio questo lavoro, più mi rendo conto che non è possibile smettere di formarsi anche e soprattutto sul piano teorico, perché l'esperienza non basta, altrimenti colleghi più giovani e con più titoli possono passarti davanti.
Naturalmente questa è solo un'esperienza tra le tante, quindi non va considerata un assoluto, però...
Insomma, quello che vedo io è che ormai, scomparendo progressivamente contratti "sicuri", che anche nelle istituzioni più prestigiose vengono sostituiti con collaborazioni freelance e contratti a breve termine, in breve tempo senza una formazione specifica si rischia il posto!!!
Anne
P.s. Aggiungo una domanda: mi interesserebbe iniziare un percorso di dottorato in italianistica / didattica dell'italiano, preferibilmente all'estero.
Qualcuno ha qualche percorso interessante da suggerirmi>
Argomento completo:
- Insegnare in Olanda o Scandinavia -
Ruben,
2006-01-11, 16:15
Maria Chiara,
2006-02-12, 12:32
- Insegnare in Olanda o Scandinavia - Roul69, 2006-02-12, 14:06
- Insegnare in Olanda o Scandinavia - Anne, 2006-07-07, 16:37
Maria Chiara,