Insegnare in Olanda o Scandinavia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Anne @, Germania, venerdì, luglio 07, 2006, 16:37 (6715 giorni fa) @ Ruben

Ciao a tutti.

Rispondo con la mia esperienza (che è un po' diversa da quella di Roul69, e personalmente credo che possa essere sempre utile sentire 2 campane...).

Dopo la laurea mi sono iscritta a una scuola di specializzazione in didattica dell'italiano a stranieri, ed è proprio per questo che ce l'ho fatta!!! Ora insegno in Germania, in varie istituzioni e più faccio questo lavoro, più mi rendo conto che non è possibile smettere di formarsi anche e soprattutto sul piano teorico, perché l'esperienza non basta, altrimenti colleghi più giovani e con più titoli possono passarti davanti.

Naturalmente questa è solo un'esperienza tra le tante, quindi non va considerata un assoluto, però...
Insomma, quello che vedo io è che ormai, scomparendo progressivamente contratti "sicuri", che anche nelle istituzioni più prestigiose vengono sostituiti con collaborazioni freelance e contratti a breve termine, in breve tempo senza una formazione specifica si rischia il posto!!!

Anne

P.s. Aggiungo una domanda: mi interesserebbe iniziare un percorso di dottorato in italianistica / didattica dell'italiano, preferibilmente all'estero.
Qualcuno ha qualche percorso interessante da suggerirmi>

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .