INSEGNARE ITALIANO A BERLINO (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Vassili @, Venezia, venerdì, febbraio 17, 2006, 17:40 (6854 giorni fa) @ Sara

Ciao Sara,
mi chiamo Vassili e sono un laureato in lettere con l'incrollabile speranza d'insegnare italiano (a qualcuno o qualcosa!).
Probabilmente ne saprai anche più di me e, certamente, avrai più chances studiando lingue rispetto al mio tedesco da Totò e Peppino, ma sono rimasto colpito perché anch'io ho un contatto per andare a Berlino e ti anticiperò di un mese o anche meno.
Quello che tutti sembrano suggerire, più o meno tacitamente - e così mi vedo costretto a fare anch'io, come te alla ricerca di informazioni più precise (tanto da arrivare a questo sito)-, è quello di rimboccarsi le maniche, presentare domanda e curriculum in doppia lingua e bussare alle porte delle scuole tedesche in loco.
Questo evita, per altro, tutti gli inconvenienti delle vie ufficiose, tipo "non ho la SISS, però ho la CEDILS (DITALS versione veneziana), però non sono di lingue (non è questo il tuo caso, mah...), però vorrei partire col comenius, etc.etc.".
D'altra parte è un terno al lotto andar lì senza sapere cosa troveremo, e in più Berlino sarà certamente terra già battuta (ma nei piccoli centri francamente non vorrei viverci!).
Con l'idea che sia sempre meglio che entrare nel girone dantesco (a proposito) della SISS, e che non posso aspettare oltre per andare a cercar fortuna nel mondo (32 anni il prossimo marzo) andrò lì con le migliori intenzioni e alla peggio ritornerò alla mia vita a fine anno.
Io non sono convinto che due alla ricerca della stessa chance debbano per forza ragionare da squali o non avrei trovato questo forum, perciò se hai bisogno, e soprattutto se ti va, contattami e magari riusciremo ad aiutarci a vicenda. [perdona la prolissità e la rustica franchezza, ma a volte questa ricerca mi fa dannare!]. A risentirci

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .