insegnare in francia (Insegnamento Lingua Italiana)
Carissima, trovi tutte le informazioni sulle scuole all'estero presso il ministero.Vedrai che ci sono varie formule. Per quanto riguarda le molte esperienze all'estero su questo forum si tratta soprattutto di tirocinii per persone che ancora non insegnano, ma vorrebbero insegnare.Quindi ti conviene leggerti bene la pagina del ministero.Puoi guardare anche il sito COMESIUS per esperienze piu' brevi. In gnerale quando ti assegnnao un posto devi trovarti tu una sistemazione, ma a volte i contatti locali ti danno una mano in questo senso.
http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/IstituzioniScolasticheItaEst/Reclut...
Il personale docente e amministrativo di ruolo (da almeno due anni) della scuola statale italiana può essere destinato a prestare servizio allestero sui posti di contingente istituiti nelle scuole statali, straniere, paritarie o legalmente riconosciute, nei corsi di lingua e cultura italiana e nei lettorati presso università straniere. Il personale che aspira a prestare servizio allestero deve essere in possesso dei requisiti di volta in volta previsti dal bando di selezione (indetta ogni tre anni) e superare una prova di accertamento della conoscenza di una o più lingue straniere. Lidoneità conseguita conserva la sua validità per nove anni.
Una volta superate le prove di accertamento della conoscenza della lingua, il personale può chiedere di essere inserito nelle graduatorie permanenti, con il punteggio riportato alle prove e il punteggio derivante dalla valutazione dei titoli culturali, professionali e di servizio.
Le graduatorie vengono riformulate e aggiornate, di norma, ogni tre anni e vengono utilizzate per la copertura dei posti che si rendono annualmente vacanti a seguito del rientro del personale dallestero.
La durata del servizio allestero è di 5 anni, rinnovabile due volte. Tali periodi devono essere intervallati da un periodo di servizio effettivo in territorio metropolitano di almeno tre anni (Contratto Collettivo Nazionale Scuola Luglio 2003 Capo X, in corso di revisione).
Per la destinazione presso le Scuole Europee, invece, è previsto un unico mandato di nove anni non rinnovabile.
Argomento completo:
- insegnare in francia -
meri,
2009-08-19, 17:10
- insegnare in francia -
SE,
2009-08-20, 09:24
- insegnare in francia -
meri,
2009-08-20, 16:21
- insegnare in francia - SE, 2009-08-21, 12:54
- insegnare in francia -
meri,
2009-08-20, 16:21
- insegnare in francia -
SE,
2009-08-20, 09:24