Abilitazione insegnamento (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Francoise, lunedì, agosto 31, 2009, 14:16 (5568 giorni fa) @ SE

» Sai Francoise, io credo proprio che quando si sceglie un mestiere si
» debba scegliere anche in base ai posti disponibili, non creare posti
» disponibili in base a chi vuol fare quel mestiere. metti che una vuole
» fare la ballerina alla scala: ovviamente sa quanto e' dura quanti
» sacrifici, quante probabilita' di insuccesso, allora lo stato dovrebbe
» finanziare tanti posti da ballerina quante sono le ragazze che la vogliono
» fare>
» Anche per l'insegnamento purtroppo e' cosi' se davveroi vuoi fare
» l'insegante devi sapere che ci sono tante persone che lo vogliono fare e
» la conscorrenza e' spietata.Se fosse una concorrenza leale, nel senso che
» davvero i migliori arrivano a insegnare io sarei d'accordissimo.Non e' che
» all'estero hanno piu insegnanti per alunno: e' solo che meno gente vuol
» fare l'insegnante.
» Quanto all'emigrare...se vuoi fare surf e a milano marittima non ci sono
» le onde, allora devi decidere o emigri in un posto dove ci sono le onde o
» cambi sport. Non puoi volere stare in un posto e pretendere un certo
» lavoro.
» Detto questo sul fatto che in Italia ormai ci sono pochissime opportunita'
» per i giovani e qualsiasi cosa uno voglia fare con uno stipendio decente
» richiede di emigrare, e non solo per chi ha scelto lingue e lettere,
» e'ancora un discorso piu' generale...

Sul fatto che non si possono creare posti disponibili in base a tutte le persone che vogliono fare un certo lavoro sono d'accordo con te.. Certo che devono esserci i criteri di selettività..e come ho già detto preferisco un ministro che al meno fa capire chiaramente che il numero dei posti è limitato e non sarà facile nei prossimi anni lavorare in una scuola pubblica..Non bisogna dimenticare che il lavoro di insegnante è molto delicato dal momento che è a questa figura che spetta il compito di formare le nuove generazioni, mentre negli anni scorsi ho avuto l'impressione che fosse una professione aperta a chiunque avesse un pezzo di carta..è chiaro che è necessario un nuovo sistema di reclutamento, regole più serie e impegno da parte di tutti...La mia polemica era più generale e riguardava il fatto che le lauree (soprattutto alcune che sembra siano state istituite solo per far perdere soldi e tempo alle persone) oggi in Italia non offrono quasi nessuna prospettiva..Si è pensato ad istituire una marea di corsi di laurea diversi però non si è pensato alla spendibilità che avrebbero avuto questi titoli una volta conseguiti...Comunque spero anche io che la professione di insegnante possa rivalutarsi nei prossimi anni e che le persone che non sono destinate ad accedere a questa professione magari trovino altri spiragli..

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .