Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee (Insegnamento Lingua Italiana)
Questa delle schede si può usare anche a livello bassissimo quando hanno appena imparato le domande basilari, ma al contrario, cioè uno sa che personaggio è e tutta la classe fa domande in gruppi di 3 o 4(ma non si possono sparare nomi a caso perché se sbagli il tuo gruppo non potrà più fare domande o cercare di indovinare fino al turno successivo.
Se si gioca a punti e squadre è un po' caotico ma tutti partecipano, si sbracciano, gridano le domande, sembra di stare in borsa! Sta al prof. fare un po' da arbitro e stabilire le regole!
Io fra i personaggi famosi ci metto sempre pure la mia biografia! hehehe
Perché ovviamente ci mettono parecchio di più a indovinare e alla fine si fanno un sacco di risate!
Sempre sulla storia delle biografie, quando si studia il passato remoto (e imperfetto), uso la mia biografia per farli inventare ... con una mia bellissima foto di quando avevo 3 anni (per sdrammatizzare e perché agli studenti fa ridere scoprire cose dei propri prof!) faccio uno schema della serie:
- Nel 1976
- Dopo 3 anni
- Fra il 1982 e il 1984
ecc.
Loro in gruppi di 3 devono inventare la mia biografia (non troppo lunga, diciamo 10-12 punti) ovviamente usando l'immaginazione.
E poi si fanno domande da un gruppo all'altro:
Della serie : - che faceva la prof. a tre anni> (domanda un gruppo)
Quando aveva tre anni andava già all'università e ottenne una laurea honoris causa (risponde un gruppo)
: Ah, davvero> So che giocava anche a tennis e vinse un campionato mondiale (risposta di altro gruppo)
Più sono assurde le risposte più la storia verrà fuori divertente!
Non è obbligatorio farlo con il passato remoto, va bene pure con il passato prossimo!
Questa attività va molto bene con studenti timidi che non vogliono parlare di sé, ma vedrete che se li fate parlare di voi si scateneranno!
Ciao Lep, sono stata a lungo in UK, poi in Italia e ora in Germania.
» Scusa se non do informazioni piu' precise ma in passato mi hanno
» tempestato di mail per chiedermi lavoro (che non posso dare a nessuno)e
» quant'altro. In bocca al lupo per la tua ricerca in Universita', se so di
» qualche offerta la posto sul forum. E postaci le "situazioni" che usi per
» i giochi di ruolo...
» A me e' venuto in mente un altro giochino che e' molto carino per il
» livello intermedio-avanzato. Quello di distribuire schede biografiche di
» personaggi italiani famosi per tante ragioni diverse (Federico Fellini,
» Galileo Galilei, Eros Ramazzotti, Gae Aulenti, Giorgio Armani). Con
» studenti di livello avanzato funziona anche senza schede biografiche.A
» ogni studente si appiccica in fronte un post it con uno dei nomi dei
» personaggi e a turno bisogna fare una domanda alla classe per cercare di
» indovinare il proprio personaggio (Sono un attore> Sono una donna> Vivo
» all'estero>).Richiede un po' di preparazione da parte dell'insegnante, ma
» si puo' riciclare!
Argomento completo:
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
Madda,
2009-10-29, 11:43
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
C,
2009-10-29, 12:29
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
lep,
2009-10-29, 18:15
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
Madda,
2009-10-30, 09:11
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
nadadenada,
2009-10-30, 09:24
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee - Madda, 2009-10-30, 09:37
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee - naina, 2009-10-30, 10:14
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
nadadenada,
2009-10-30, 09:24
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
Madda,
2009-10-30, 09:11
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
lep,
2009-10-29, 18:15
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
MONI,
2009-11-03, 09:40
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee - N, 2009-11-07, 14:55
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
C,
2009-10-29, 12:29