Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee (Insegnamento Lingua Italiana)
» Questa delle schede si può usare anche a livello bassissimo quando hanno
» appena imparato le domande basilari, ma al contrario, cioè uno sa che
» personaggio è e tutta la classe fa domande in gruppi di 3 o 4(ma non si
» possono sparare nomi a caso perché se sbagli il tuo gruppo non potrà più
» fare domande o cercare di indovinare fino al turno successivo.
» Se si gioca a punti e squadre è un po' caotico ma tutti partecipano, si
» sbracciano, gridano le domande, sembra di stare in borsa! Sta al prof.
» fare un po' da arbitro e stabilire le regole!
» Io fra i personaggi famosi ci metto sempre pure la mia biografia! hehehe
» Perché ovviamente ci mettono parecchio di più a indovinare e alla fine si
» fanno un sacco di risate!
»
» Sempre sulla storia delle biografie, quando si studia il passato remoto (e
» imperfetto), uso la mia biografia per farli inventare ... con una mia
» bellissima foto di quando avevo 3 anni (per sdrammatizzare e perché agli
» studenti fa ridere scoprire cose dei propri prof!) faccio uno schema della
» serie:
»
» - Nel 1976
» - Dopo 3 anni
» - Fra il 1982 e il 1984
»
» ecc.
»
» Loro in gruppi di 3 devono inventare la mia biografia (non troppo lunga,
» diciamo 10-12 punti) ovviamente usando l'immaginazione.
»
» E poi si fanno domande da un gruppo all'altro:
»
» Della serie : - che faceva la prof. a tre anni> (domanda un gruppo)
» Quando aveva tre anni andava già all'università e ottenne una
» laurea honoris causa (risponde un gruppo)
» : Ah, davvero> So che giocava anche a tennis e vinse un
» campionato mondiale (risposta di altro gruppo)
»
» Più sono assurde le risposte più la storia verrà fuori divertente!
» Non è obbligatorio farlo con il passato remoto, va bene pure con il
» passato prossimo!
»
» Questa attività va molto bene con studenti timidi che non vogliono parlare
» di sé, ma vedrete che se li fate parlare di voi si scateneranno!
Grazie per la proposta, in effetti non è facile interagire con gli studenti timidi, ai quali tirar fuori cose che pur sanno è estremamente difficile!
Perciò grazie ancora
Argomento completo:
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
Madda,
2009-10-29, 11:43
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
C,
2009-10-29, 12:29
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
lep,
2009-10-29, 18:15
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
Madda,
2009-10-30, 09:11
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
nadadenada,
2009-10-30, 09:24
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee - Madda, 2009-10-30, 09:37
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee - naina, 2009-10-30, 10:14
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
nadadenada,
2009-10-30, 09:24
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
Madda,
2009-10-30, 09:11
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
lep,
2009-10-29, 18:15
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
MONI,
2009-11-03, 09:40
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee - N, 2009-11-07, 14:55
- Discussione: metodo insegnamento ragazzi e idee -
C,
2009-10-29, 12:29