buenos aires / rio de janeiro (Lavoro all'estero)
Mino, io il DITALS non ce l'ho e ho lavorato in Spagna, Scozia e Stati Uniti ... nessuno nei posto dove ho lavorato (università e scuole primarie o secondarie, città grandi e piccole) lo conosceva ... e non credo sia ciò che ti da una marcia in più.
Il problema è proprio quello, pare che non esistano marce in più ... in tutti i posti dove sono stata vige la regola della persona che arriva al momento giusto ... gente con 'nulla' nel curriculum che capita proprio il giorno che un prof. ha deciso di tornarsene in Italia e rimane un corso scoperto!
Certo poi una volta che sei dentro bisogna farsi valere a suon di diplomi, e allora tutto dipende dal Paese e dal posto specifico.
Certo avere il DITALS non fa male, ma ovviamente è molto meglio avere un Master in Didattica. Però il Ditals è forse più rapido da ottenere.
Quindi se sei in dubbio, dato che non costa così tanto, e dato che comunque le cose che devi studiare per l'esame magari poi le potrai applicare o usare nella tua vita perché no>>>
Per i Paesi extraeuropei il problemone sono i visti, però in Europa c'è molta concorrenza ... insomma, bisogna essere pieni di diplomi, avere esperienza, essere polivalenti (io per esempio insegno anche inglese oltre all'italiano).
È una strada lunga che comunque da un sacco di soddisfazioni!
In bocca al lupo!
Argomento completo:
- buenos aires / rio de janeiro -
Mino,
2009-11-03, 17:18
Madda,
2009-11-04, 15:18
Mino,
2009-11-04, 17:47
- buenos aires / rio de janeiro - ChristineMcGyver, 2009-11-04, 20:22