giochi di cultura italiana (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lela, venerdì, novembre 20, 2009, 16:57 (5487 giorni fa) @ renè

Ciao, in Inghilterra ho inventato di sana pianta un lavoro sulla Primavera di Botticelli per i bambini delle elementari cui insegnavo. Ho raccontato dove si trova il quadro, localizzando sulla cartina la città di Firenze e mostrando un paio di immagini della città, ho introdotto brevemente il pittore e il periodo, ho raccontato la vicenda raffigurata come una fiaba, mi sono soffermata sulle espressioni del volto dei personaggi, sui colori, i gesti per catturare l'attenzione dei bambini. Ho chiesto loro di immaginare le parole dei personaggi e di aggiungerle con comics balloon.
I bambini hanno poi riprodotto il quadro a pezzi: taluni si sono occupati di disegnare lo sfondo, altri del personaggio di Venere, altri ancora di Mercurio, etc. Infine abbiamo realizzato i costumi indossati personaggi con pezzi di stoffa regalati o recuperati e abbiamo messo in scena una piccola scenetta, con tanto di foto ricordo ecc..
In questo modo ho messo insieme arte, storia, geografia, mitologia e teatro.

Nella storia, letteratura, pittura e musica italiane ci sono tantissimi argomenti che si prestano a una trattazione mutidisciplinare e alla creazione di attività di vario tipo.

Perché non scegli una storia dalla Divina Commedia e sviluppi una serie di attività correlate>

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .