pgce!? (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti.Vorrei preventivamente scusarmi per la mia domanda(-sfogo) ma questo dubbio mi assilla ormai da mesi e sono sicura che non sono l'unica italiana ad averlo. Sono una studentessa di vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere.Mi mancano quattro pesantissimi esami di letteratura per concludere il mio percorso di studio ( e ovviamente la tesi!).Attualmente però sono a Londra come assistente di lingue straniere in una scuola primaria( un anno).Parlando con i miei colleghi sono riuscita ad evincere che se convertissi i miei esami in una laurea di nuovo ordinamento (e dunque ottenessi almeno la laurea triennale!!) potrei iscrivermi ad un corso abilitante qui in inghilterra e lavorare nelle scuole primarie di questo paese come insegnante di lingue.Ho letto i tanti post passati riguardo al pgce e ora ho le idee ancora piu confuse.Vorrei continuare il mio percorso lavorativo qui.Mi piace il mio lavoro.Sono motivata e in Italia le scuole non mi chiamano (nonostante sia in graduatoria di istituto!).Il mio dubbio è:se cambio il mio percorso universitario di vecchio ordinamento con la laurea triennale siete sicuri che mi prendano a seguire il pgce>e sopratutto se vorrò tornare in italia in futuro mi potrà servire come abilitazione alle elementari>E poi da quello che ho capito non esiste un pgce solo per la scuola primaria.
Scusate ancora per il lungo monologo ma sono sicura che sarete pazienti e mi risponderete con il cuore in mano perchè anche voi avete gli stessi dubbi!!!
Grazie
Laura
Argomento completo: