pgce!? (Insegnamento Lingua Italiana)
» Ciao a tutti.Vorrei preventivamente scusarmi per la mia domanda(-sfogo) ma
» questo dubbio mi assilla ormai da mesi e sono sicura che non sono l'unica
» italiana ad averlo. Sono una studentessa di vecchio ordinamento in
» lingue e letterature straniere.Mi mancano quattro pesantissimi esami di
» letteratura per concludere il mio percorso di studio ( e ovviamente la
» tesi!).Attualmente però sono a Londra come assistente di lingue straniere
» in una scuola primaria( un anno).Parlando con i miei colleghi sono
» riuscita ad evincere che se convertissi i miei esami in una laurea di
» nuovo ordinamento (e dunque ottenessi almeno la laurea triennale!!) potrei
» iscrivermi ad un corso abilitante qui in inghilterra e lavorare nelle
» scuole primarie di questo paese come insegnante di lingue.Ho letto i tanti
» post passati riguardo al pgce e ora ho le idee ancora piu confuse.Vorrei
» continuare il mio percorso lavorativo qui.Mi piace il mio lavoro.Sono
» motivata e in Italia le scuole non mi chiamano (nonostante sia in
» graduatoria di istituto!).Il mio dubbio è:se cambio il mio percorso
» universitario di vecchio ordinamento con la laurea triennale siete sicuri
» che mi prendano a seguire il pgce>e sopratutto se vorrò tornare in italia
» in futuro mi potrà servire come abilitazione alle elementari>E poi da
» quello che ho capito non esiste un pgce solo per la scuola primaria.
» Scusate ancora per il lungo monologo ma sono sicura che sarete pazienti e
» mi risponderete con il cuore in mano perchè anche voi avete gli stessi
» dubbi!!!
» Grazie
» Laura
ciao,
purtroppo non posso risponderti né per quanto riguarda la conversione da laurea vecchio ordinamento a laurea triennale, né per un eventuale ritorno in Italia (ma su questo, penso che non saprebbe risponderti neanche il ministero ;)), ma posso dirti qualcosa sui PGCE. Io ho una storia simile alla tua, ho fatto l'assistente MIUR a Londra proprio l'anno scorso, e adesso ho fatto domanda per il PGCE e sto aspettando la risposta della mia prima scelta.
Punto primo, ti hanno informata male. Esiste un PGCE solo ed esclusivamente per le scuole primarie. Quello che non esiste è un PGCE in LINGUE per le scuole primarie. Esistono, tuttavia, dei corsi primary with MFL (quindi un corso in cui comunque vai ad insegnare tutte le materie, ma viene seguita con speciale cura una lingua straniera, di solito francese, con magari anche un breve tirocinio all'estero) e, se non erro, dei corsi MFL secondary con la possibilità di fare la seconda lingua specificatamente per Primary (esempio, PGCE secondary MFL Spanish with Primary French... ne ho visto uno a Leeds, ma penso che scompariranno presto).
Il problema, grosso abbastanza, è che i PGCE primary sono estremamente inflazionati e competitivi, ed entrare è un vero e proprio terno al lotto, la borsa di studio è molto bassa, i requisiti di ingresso più alti, e devi dimostrare di avere una laurea coerente con l'intero programma delle scuole elementari (quindi le nostre lauree sono un po' carenti per quanto riguarda didattica e psicologia, anche se tra laurea e scuola superiore abbiamo tutto quello che serve in termini di inglese, storia, geografia, matematica e scienze). Tu dalla tua hai però l'esperienza di un anno come assistente, e questo significa molto :) (almeno spero!!!!!!!)
Quest'anno, poi, hanno abbassato la borsa di studio per MFL secondary (dammit!!!), e _credo_ che abbiano anche diminuito i posti disponibili in generale un po' per tutti i PGCE.
Per quanto riguarda la laurea triennale, niente _garantisce_ di essere presi, ma il dato fondamentale è che la laurea richiesta è una honors degree. Dovresti informarti se la laurea triennale (dato che prevede una tesi), è assimilabile ad una honors degree o no (io credo francamente di sì, ma non mi sono posta il problema perché ho anche la specialistica). Una delle utenti di questo forum, Madda, potrebbe esserti utile rispetto a questo dato.
Inoltre, spero di non confonderti ma su questo non ho eccessive informazioni, se hai frequentato l'università ma non conseguito la laurea, c'è la possibilità di fare una cosa che se non ricordo male si chiama conversion, in cui ti ammettono al PGCE con riserva, approvano il percorso fatto finora, completi il corso di studi in UK in un anno (colmando quindi eventuali lacune rispetto al PGCE), e poi fai il PGCE vero e proprio. Ripeto, non ne so molto, ne ho sentito parlare perché sono stata ad un seminario, ma la cosa non mi riguardava quindi non ho prestato eccessiva attenzione.
Ah, appunto, verso febbraio faranno dei seminari nelle università a Londra, proprio per parlare ai FLAs delle routes into teaching, quindi tu sarai certamente invitata e avrai occasione di fare tutte le domande che vuoi.
Un'altra cosa. Spulciati bene i siti delle università di Londra, perché questo è il periodo in cui fanno gli open days, quindi tu potresti prenotarne uno e chiedere direttamente all'università quali opzioni hai :)
Mandami pure un messaggio privato se vuoi farmi altre domande, anche se le info che ho sono soprattutto per Secondary :)
Suerte
Argomento completo: