fac simile prove ditals 1 livello (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da mcs, mercoledì, febbraio 17, 2010, 10:14 (5399 giorni fa) @ chicca

» ciao!
ciao Chicca
» come va lo strudio>
bene, è anche arrivato il libro
posso chiederti 2 cose>
certo
» tu hai capito come si fa, PRATICAMENTE a capire di che tipo è una
» COMPETENZA ( linguiistica, comunicativa....) come chiede il n 1 della
» sezione A>

che obiettivo hanno, valuta cosa imparerà lo studente(non nel contenuto ma in generale, es. se uno studente universitario con certi esercizi imparerà ad usare termini ingegneristici, in macro imparerà dei linguaggi specialistici(e in particolare la microlingua degli ingegneri). quindi

Linguaggi specialistici(la più probabile per gli universitari o adulti) : se vi è un linguaggio tecnico, con termini specialistici difficilmente applicabili ad un vasto pubblico(termini medici, legali, ecc)
Linguistico-comunicativa: attività che mirano al "saper fare" cioè utilizzo della lingua in situazioni di uso comune, per comunicare appunto; unita a esercizi di contenuto linguistico(imparare la lingua, la morfosintassi, ecc.)
socio-culturale(più per immigrati): nella gestione della situazione comunicativa si dà ampio spazio alla gestione dei rapporti sociali e professionali spendibili ad esempio in ambito lavorativo(documenti per richiedere il permesso di soggiorno, contratti gas, affitto)
in sostanza guarda se ci sono dialoghi, anche da fare come esercizio(quindi aspetto comunicativo); se ci sono esercizio sull'uso del linguaggio(verbi,sintassi) quindi aspetto linguistico; se vi sono ambedue(comunicativo.linguistico); se vi sono testi ed esercizi pragmatici come appunto "come richiedere un documento"(socio-culturale); se vi sono termini specifici, settoriali(quindi specialistico). Se vi sono più aspetti considera il predominante ma cita tutto nel "perchè"(es. pur in una situazione comunicativa l'approccio è socio-culturale in quanto l'obiettivo e fornire all'apprendente la capacità di gestire una situazione professionale imparando a conoscere i documenti necessari per l'assunzione)

» e allo stesso modo hai capito come si sceglie l'APPROCCIO
» (formalistico,strutturalistico..) come chiede il n 8 sezione A>

anche qui devi valutare gli esercizi, come sono fatti, che cosa vogliono fare acquisire
Formalistico: acquisizione del lessico e riflessione morfosintattica (grammatica)
Comunicativo: attività legate all'uso appunto comunicativo di interazione, si impara facendo, quindi dialoghi, dialoghi(soprattutto per i bimbi)
eclettico: la somma delle due sopra, di solito valido per universitari ed adulti, ma anche per adolescenti ed immigrati
ludico: se la didattica, gli esercizi sono essenzialmente giochi(parole crociate, ecc.)
non mi vengono in mente gli altri

» io sono in alto mare!
coraggio! il tempo di risposta è sufficiente, osserva bene gli esercizi, le istruzioni degli esercizi e vedrai che ti verrà in mente la risposta giusta.
»
» GRAZIE MILLE,
de nada
» chicca


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .