Abilitazione insegnamento Canton Ticino (Lavoro all'estero)

Inviato da Annalisa Ceccarelli @, giovedì, marzo 25, 2010, 13:21 (5357 giorni fa) @ Matrioska

Ciao,
io sono italiana, mi trovo in Svizzera e sto prendendo l'abilitazione all'insegnamento (inglese e italiano) per le scuole superiori svizzere nel cantone di Neuchatel.
L'anno scorso mi ero informata per quel che riguarda l'abilitazione nel canton Ticino. L'abilitazione è rilasciata dalla Alta Scuola Pedagogica di Locarno ma è valida solo nel canton Ticino, nel senso che difficilmente viene riconosciuta negli altri cantoni. L'abilitazione presa nel cantone di Neuchatel, invece, (o anche in altri cantoni come Vaud etc) sono riconosciute in tutto il paese (è ovvio pero' che richiedono un livello della lingua del cantone ospitante pari a C1). Ora dipende dalle tue intenzioni. Il canton Ticino è piuttosto piccolo e non so quante possibilità lavorative ci siano, anche se l'inglese è materia obbligatoria in tutte le scuole e ci sono direttive federali che vorrebbero introdurre l'inglese già dal primo ciclo scolastico (quindi nei prossimi anni si avrà bisogno di piu' insegnanti di inglese).
Ho una domanda: perchè vuoi prendere l'abilitazione in Svizzera> Pensi di riuscire poi ad ottenere un'equivalenza poi in Italia> Mi piacerebbe saperne di piu' perchè non sono ancora riuscita a capire se la mia abilitazione verrà poi riconosciuta in Italia.
Grazie.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .