Domande sul PGCE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da cherrylane17, venerdì, aprile 30, 2010, 19:43 (5329 giorni fa) @ Eugenio83

ciao Eugenio!

Non ho purtroppo risposte alle tue domande, ma anch'io ho appena sostenuto un colloquio per un PGCE (a Portsmouth, italiano e francese) e anch'io sto affrontando questa possibilità con un ragionamento forse non molto lineare... Vale a dire che vorrei cercare di ottenere e imparare il massimo da questa esperienza, ma vorrei poi andare altrove e investire il titolo e le nuove capacità in un altro Paese.
In particolare ho cercato di capire se e come sarebbe possibile trasferire e convalidare un PGCE negli Stati Uniti (sembra fattibile, ma con probabili ulteriori esami da sostenere per ottenere la qualifica/licenza richiesta da ogni singolo stato.) Si trovano molte informazioni online, anche da forum inglesi analoghi a questo.
Ci sentiamo, ciao!
Anna

» Mercoledì ho avuto il colloquio a Bedford per insegnare Modern Foreign
» Languages.
»
» Ho ancora tanti dubbi e spero che qualcuno possa aiutarmi!
»
» - Il PGCE è importante SOLTANTO nel Regno Unito> Non penso sia ancora
» riconosciuto a livello europeo, no>
»
» - E' facile trovare un posto di lavoro in UK come insegnante di italiano e
» spagnolo nelle secondary schools> Si tratterebbe di poche ore o di un
» lavoro full-time> Mi hanno consigliato di riprendere il francese per non
» avere problemi nel trovare un posto...
»
» - E' vero che lo stipendio annuale (all'inizio della propria carriera, una
» volta ottenuto il QTS) si aggira intorno alle 22000 sterline annue>
»
» - Nel caso decidessi di andare via dal Regno Unito la mia esperienza
» verrebbe riconosciuta realmente> L'idea sarebbe stare nel Regno Unito
» qualche anno e poi trasferirmi (in Italia o da qualche altra parte).
»
» Grazie mille!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .