Domande sul PGCE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Sararyh @, sabato, maggio 22, 2010, 01:44 (5306 giorni fa) @ Eugenio83

Ciao, io sto facendo un PGCE per primary schools a Exeter. Alla fine del PGCE ti rilasciano il QTS (qualified teacher status), che vale anche in Italia come abilitazione all'insegnamento (rientra nella categoria delle abilitazioni conseguite all'estero-contatta un sindacato italiano se vuoi saperne di piu', ti spiegano molto). Il corso è fattibile, ma assicurati di avere un ottimo livello di inglese, è essenziale (per te, piu' che per essere ammesso). La cosa che io non avevo capito quando ho fatto la domanda è che dopo aver conseguito il QTS devi fare l'NQT, che è un anno di insegnamento in una scuola statale inglese, in cui tu sei l'insegnante e vieni pagato come insegnante, ma sei ancora seguito e supportato da un tutor. Di fatto non puoi fare il PGCE e poi tornare in Italia l'anno dopo, perchè il PGCE non vale se non fai l'NQT, quindi devi stare 2 anni come minimo. Questo vale per la primary school, ma con tutta probabilità è lo stesso per la secondary school.
Bedford è una città dove un terzo della popolazione è di origine italiana, per cui in molte scuole insegnano l'italiano. In quella zona è probabile che ci siano diverse opportunità di lavoro con l'italiano. Nel resto dell'U.K. le possibilità sono molto piu' ridotte. In UK tendono a insegnare moloto di piu' il francese oppure (meno)lo spagnolo. In genere quando trovi lavoto è full time.Non è come in Italai che il sistema scolastico è basato su graduatorie. Qui le scuole assumono direttamente gli insegnanti, come se fossero un'azienda. Lo stipendio annuale dovrebbe essere sui 1700 £ lordi, ma considera che qui gli insegnanti lavorano il doppio rispetto a quanto lavora un insegnante in Italia. Sei a scuola dalle 8 alle 4 tutti i giorni, e questo è il minimo, ma molti insegnanti si fermano fino alle 6 e oltre. Le statistche dicono che gli insegnanti lavorano in media 51 ore alla settimana.

Molti paesi europei riconoscono il QTS come abilitazione all'insegnamento. la Francia e la Spagna no, ma puoi sempre lavorare in un'International school in qualsiasi parte del mondo.

Il mio very consiglio è di informarti bene e di essere sicuro di avere un ottimo livello di inglese-fluent come un madrelingua, perchè se no fai davvero fatica.
In bocca al lupo.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .