Domande sul PGCE (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao, io sto facendo un PGCE per primary schools a Exeter. Alla fine del PGCE ti rilasciano il QTS (qualified teacher status), che vale anche in Italia come abilitazione all'insegnamento (rientra nella categoria delle abilitazioni conseguite all'estero-contatta un sindacato italiano se vuoi saperne di piu', ti spiegano molto). Il corso è fattibile, ma assicurati di avere un ottimo livello di inglese, è essenziale (per te, piu' che per essere ammesso). La cosa che io non avevo capito quando ho fatto la domanda è che dopo aver conseguito il QTS devi fare l'NQT, che è un anno di insegnamento in una scuola statale inglese, in cui tu sei l'insegnante e vieni pagato come insegnante, ma sei ancora seguito e supportato da un tutor. Di fatto non puoi fare il PGCE e poi tornare in Italia l'anno dopo, perchè il PGCE non vale se non fai l'NQT, quindi devi stare 2 anni come minimo. Questo vale per la primary school, ma con tutta probabilità è lo stesso per la secondary school.
Bedford è una città dove un terzo della popolazione è di origine italiana, per cui in molte scuole insegnano l'italiano. In quella zona è probabile che ci siano diverse opportunità di lavoro con l'italiano. Nel resto dell'U.K. le possibilità sono molto piu' ridotte. In UK tendono a insegnare moloto di piu' il francese oppure (meno)lo spagnolo. In genere quando trovi lavoto è full time.Non è come in Italai che il sistema scolastico è basato su graduatorie. Qui le scuole assumono direttamente gli insegnanti, come se fossero un'azienda. Lo stipendio annuale dovrebbe essere sui 1700 £ lordi, ma considera che qui gli insegnanti lavorano il doppio rispetto a quanto lavora un insegnante in Italia. Sei a scuola dalle 8 alle 4 tutti i giorni, e questo è il minimo, ma molti insegnanti si fermano fino alle 6 e oltre. Le statistche dicono che gli insegnanti lavorano in media 51 ore alla settimana.
Molti paesi europei riconoscono il QTS come abilitazione all'insegnamento. la Francia e la Spagna no, ma puoi sempre lavorare in un'International school in qualsiasi parte del mondo.
Il mio very consiglio è di informarti bene e di essere sicuro di avere un ottimo livello di inglese-fluent come un madrelingua, perchè se no fai davvero fatica.
In bocca al lupo.
Argomento completo:
- Domande sul PGCE -
Eugenio83,
2010-04-30, 15:52
- Domande sul PGCE - cherrylane17, 2010-04-30, 19:43
- Domande sul PGCE - imja, 2010-05-01, 14:52
- Domande sul PGCE -
Eugenio83,
2010-05-03, 14:26
- Domande sul PGCE - Milton, 2010-05-10, 11:59
- Domande sul PGCE - Sararyh, 2010-05-22, 01:44