Assistente di lingua italiana in Francia Paris (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da alexvr, venerdì, maggio 28, 2010, 12:25 (5302 giorni fa) @ valeriae11vg

» Ciao Ragazzi,
» ho saputo da poco l'Académie di destinazione, cioè Paris, e vorrei sapere
» se qualcuno ha avuto la stessa!Ben accette anche esperienze passate!;-)
» VAleria:-)

Ciao,
io sono stato assistente a Parigi ormai due anni fa (a.a. 2007/2008). In tutta la città ci sono circa una decina di assistenti di italiano, che potrai conoscere alla riunione generale (tutti gli assistenti di tutte le lingue!) alla quale si partecipa il primo giorno. Generalmente si è destinati a tre établissements scolaires (collège+lycée), che si possono trovare anche in parti diverse della città. Comunque, sono i docenti stessi che decidono le classi e le ore di lezione, quindi generalmente in un giorno si fa lezione in una sola scuola, senza dover fare i salti da una parte all'altra della città.
Inoltre, a me era stato proposto l'alloggio in residenza universitaria, che ho accettato. Generalmente conviene perché più economico, e soprattutto perché so che trovare casa a Parigi non è semplice (conosco gente che, anche in erasmus, è stata in ostello settimane intere prima di trovare casa).
Al di là di queste cose pratiche, l'assistentato è stata un'esperienza fantastica: invidio un po' chi è in partenza. Soprattutto se per Parigi! :)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .