COMENIUS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da angiolina @, sabato, giugno 05, 2010, 11:07 (5296 giorni fa) @ musicista83

» Ragazzi è davvero strano, Angiolina ha avuto 100 ed è stata selezionata
» per l'inghilterra e aveva solo la laurea specialistica... mi pare di aver
» capito e spero che lei venga qui a confermare.. e ci delucidi su ciò che
» ha trovato scritto sulla lettera.. davvero non riesco a capire come
» avvengono le valutazioni!!!

ECCOMI----ANGIOLINA A RAPPORTO:-D

ragazze, dato che mi avete chiamata in causa vi riporto molto volentieri la mia esperienza: è il terzo anno che mi candido per la borsa comenius e negli anni passati ci sono rimasta abbastanza male per non essere stata selezionata…quest’anno invece ho studiati i moduli con attenzione, ho passato giorni interi a leggere tutti i documenti presenti sul sito, dalle linee guida al manuale di buona pratica per assistenti alle testimonianze di ex assistenti e ho tirato fuori tutta la motivazione che avevo sottovalutato in passato. Insomma ho riempito i moduli di soluzioni alternative per stimolare e motivare l’apprendimento di una nuova lingua e cultura, ho parlato della promozione all'interno della Comunità, degli scambi, della cooperazione e della mobilità , della creazione dello spazio europeo.

Poi ricordo di aver accennato agli effetti positivi che provoca l’assistente nella promozione della tolleranza e del rispetto degli altri popoli in quanto testimone di comportamenti e mentalità di altri paesi e culture.
C’era poi una parte in cui si chiedeva di indicare la valenza dell’assistentato Comenius in relazione alla futura professione di insegnante: ho detto che è un'occasione per migliorare le proprie competenze linguistiche e perfezionare le proprie attitudini pedagogiche; l’assistente ha modo di approfondire sul campo la conoscenza di altre lingue e culture e di poter comparare i metodi didattici e gli esempi pedagogici dei docenti dell'istituto...etc….

poi sicuramente è importante l’accoppiamento con la scuola: ero indecisa se inserire tra gli hobby e gli interessi la mia attenzione all’alimentazione equilibrata e allo sport, alla fine l’ho scritto, e per fortuna! infatti la scuola cercava proprio una assistente che fosse capace di portare avanti un progetto su sport e alimentazione…(oltre alla conoscenza di italiano e spagnolo)

Insomma, è vero, non sono abilitata SISS, ma a 28 anni ho “soltanto” una laurea triennale in interpreti e traduttori, una specialistica in lingue per l’impresa e la cooperazione internazionale col massimo dei voti, un master in marketing internazionale, erasmus, leonardo e un alcuni anni di lavoro all’estero!!

..e cmq mi sa che chi ha esperienza come docente viene penalizzato, se nn ricordo male c’è un limite ( per esempio se si è insegnato per più di X mesi nn si può partecipare), infatti è sottolineato che la borsa mira alla FORMAZIONE di futuri insegnanti, e quindi giustamente non si deve avere un metodo didattico stabilito.

Non so, a me dispiace per chi ci sperava e non è stato selezionato, però nn trovo neanche giuste certe allusioni che sto leggendo sul forum…

baci e in bocca al lupo!!

PS: nella lettera nn ci sono i criteri di valutazione e nn c'è scritto nulla di rilevante a parte siamo lieti di informarla che abbiamo accolto la sua candidatura, ha ricevuto 100 punti ed è stata assegnata a questa scuola per 37 settimane.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .