aggiungo..una domanda. anzi due (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, mercoledì, giugno 23, 2010, 11:16 (5277 giorni fa) @ lucia 75

nell'agorà ci si aiuta, non rompi affatto.
Non mi sono ancora iscritta online (devo decidere l'accademia)per cui non so bene le opzioni che si visualizzano. Il testo normativo francese fa riferimento per i cittadini Ue a formazione di almeno cinque anni come requisito di accesso. Quindi per intenderci e ragionare come loro mi aspetto fra le opzioni:
master2
bac+5

il primo si ottiene con il 3+1+1
il secondo è un ciclo unico, quello appunto di ingegneri e per es. science po.

Io segnerei master2, poichè è l'opzione più vicina alla nostra situazione (salvo che tu non abbia una laurea in ing!)

Quanto al 3 concorso, anche qui bisogna capire entrando nella mente francese. Per loro le supplenze in francia, anche in scuole pubbliche, si fanno con contratto privati, cioè significa che non hai un contratto statale che hai quando vinci il capes. Per cui tu potresti accedervi dimostrando contratti per 5 anni, PURCHé il ministero francese accetti anche dichiarazioni e docenza fatti in un altro paese Ue.
Per chiarire, se tu avessi insegnato italiano come supplente per 5 anni in Francia, no problem.
Se tu lo hai insegnato in Italia potrebbe cambiare, potrebbero non riconoscerlo, anche perchè italiano ad italiani vs italiano a francesi significa un approccio didattico diverso.
Tu prova,alla peggio ti rispondono picche, ma altrimenti non troverai info in merito ufficiali per tutte le casistiche degli "stranieri".


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .