Essere autonomo in Spagna (Madrid) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, venerdì, agosto 20, 2010, 14:05 (5219 giorni fa) @ Nicoletta

Ciao,

io all'università dove lavoro mi sono dovuta 'dar de alta de autonoma' -- una cosa un po' illegale per un'università che non dovrebbe funzionare come un'academia, però a parte questo ti dico:

- essendo autonoma pagherai una quota mensile che viene stabilita secondo vari fattori (se quello dell'academia è il tuo unico lavoro, se fai altri lavori, età, sesso, se hai figli, famiglia ecc.) --- io che lavoro in più posti, e che non ho figlio o proprietà in Spagna, pago circa 180 euro al mese.

- il processo per 'darse de alta' è un po' una rottura, bisogna andare a Hacienda e alla Seguridad Social, darse de alta riempiendo vari formulari, insomma conta di perdere una mattinata o due. Se poi ci sono mesi che non lavori, se non vuoi pagare la quota, devi rifare tutto il processo, per 'darte de baja'.

I vantaggi io ancora non li ho scoperti!!! Mi pare che ci siano delle agevolazioni per le tariffe del cellulare e forse per comprare materiali didattici, per gli spostamenti forse ... a me non serviva nessuna di queste di queste cose.
Poi al momento di pagare le tasse le quote de autonomo ti vengono scalate.
Questo è 'vantaggioso' per chi deve pagare le tasse, non per quelli che hanno diritto a devolución credo.

Io per esempio lo scorso hanno di tasse ho pagato 1500 euro.
Quest'anno avrei dovuto pagare lo stesso, ma essendo autonoma mi sono state scontate le quote dei mesi che avevo lavorato come tale. In realtà alla fine paghi lo stesso, però in questa seconda modalità i pagamenti sono più frazionati magari, dato che una parte la paghi tutti i mesi con la quota de autonomo, l'altra al momento di pagare le tasse.

È un gran casino, che io personalmente non ti consiglierei, per fare la dichiarazione dei redditi quest'anno sono dovuta andare da un ''asesor'' che si è messo le mani nei capelli, perché nello stesso anno io ho lavorato con contratto e come autonoma e la dichiarazione dei redditi veniva fuori un vero caos. Quindi se sei autonoma quest'anno, conta di spendere anche sui 100 euro il prossimo anno per andare da un commercialista che ti aiuti con la dichiarazione dei redditi.

Occhio, se sei autonoma l'academia può mandarti via in qualsiasi momento, se ti facessero un contratto no! Per questo preferiscono gli autonomos! Mi pare che proprio in questo stia la fregatura!

» Ciao a tutti,
» ho sostenuto un colloquio oggi per dare lezioni in una scuola di lingue
» qui a Madrid. Mi hanno chiesto se sono autonomo e se posso fatturare>
» Qualcuno di voi hai già fatto questa pratica> Che vi pare>
»
» Qualsiasi indicazione mi sarà molto preziosa!!!!
» Grazie,
» Nic


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .