materiale assistentato miur... consigli! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da AntoAcqua, giovedì, agosto 26, 2010, 17:54 (5212 giorni fa) @ neo-assistente

Ciao neo-assistente!

Io ho già fatto qst'esperienza, davvero bella ma al tempo stesso impegnativa. Mi permetto di darti qualche suggerimento, spero in qualche modo possa servirti.
Sai già dove andrai> Per quello che posso raccontarti della mia esperienza ti consiglio di portare del materiale che riguarda la tua regione d'origine, loro saranno molto interessati(spero!) alla tua regione di provenienza, soprattutto se,magari, sei del sud di cui conoscono poco o niente..:-(
Poi, dvd, film di cui si possa parlare e discutere in classe, canzoni non fini a se stesse,te lo dico perchè i prof. volevano canzoni che li spingessero a parlare di qualcosa, del tema trattato nella canzone, in modo tale che tutto ciò non cada nel vuoto. Libri,giornali, riviste e quant'altro puoi trovare! I prof cmq t'aiutano in ciò e ti danno suggerimenti. Poi su internet, una volta che sei sul posto, puoi cercare molto altro a seconda delle loro necessità.
Il più del lavoro lo fai quando sei lì, ora potresti portare un mucchio di cose che no ti serviranno, perciò se avrai la possibilità di tornare, ti consiglio, allora, di fare rifornimento. Anche perchè avrai conosciuto i ragazzi e i prof. e saprai cosa interessa di più o meno.
Ah, inoltre dipende un po' anche dalla scuola in cui capiti: io ad. es ero anche in un liceo alberghiero, qndi a loro interessavano molto i temi riguardanti la cucina italiana, prodotti tipici, feste e sagre..
In bocca al lupo! è una bellissima esperienza soprattutto dal punto di vista umano, delle persone che incontrerai (gli altri assistenti di tutte le altre nazioni!) con cui farai amicizia. Ciao!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .