Comenius: sono arrivati gli esiti (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Valemì, venerdì, agosto 27, 2010, 14:28 (5211 giorni fa) @ nina

» Finalmente sono arrivati, la mia candidatura ha avuto esito negativo.
» So benissimo che (come è stato spesso ribadito in questo forum) i motivi
» per cui viene scelto un candidato piuttosto che un altro sono tanti e
» diversi, ma credo che un po' più di trasparenza sugli esiti finali
» renderebbe tutti più contenti.
»
» Insomma, pubblicare su una qualsiasi pagina del loro sito i nomi dei
» vincitori con i loro punteggi, età e ragioni della scelta renderebbe
» l'accettazione dell'esito un po' meno amaro per tutti gli altri, oltre che
» meno faticoso per quelli dell'Agenzia, che si trovano ad inviare ogni
» settimana centinaia di email di risposta. Questo sarebbe, a mio parere, un
» modo più giusto per condurre un concorso pubblico a livello nazionale (e
» anche più logico, non vi sembra>>>).
»
» Invece qui abbiamo una sterile email generalizzata che ti dice solo che
» non sei "sufficiente", senza però farti capire veramente fino in fondo che
» cosa bisogna fare per raggiungere questa sufficienza.
»
» Per chi volesse saperlo io ho un punteggio di 92, ho 28 anni e, per quanto
» riguarda le materie, il mio profilo non coincideva solo per musica (mi sono
» candidata per la Germania, le altre materie se non ricordo male erano
» italiano e storia).
»
» Detto questo, faccio i complimenti a chi ha vinto, sperando che si faccia
» sentire su questo forum! :-)
» Buona giornata a tutti!

Evidentemente essere totalmente trasparenti non è loro intenzione. In teoria Bisognerebbe indicare almeno il nome ed il cognome del candidato, come avviene in ogni concorso pubblico che si rispetti.

Io mi ero candidata per Istanbul, avevo sì un punteggio bassino (74), ma la più totale corrispondenza delle materie (ovvero storia dell'arte, inglese,francese, italiano, e secondo l'ordine da loro richiesto), e per giunta la scuola in questione è una sorta di liceo artistico, quindi il perchè richiedessero un assistente italiano in grado di isegnare storia dell'arte mi sembra più che evidente.
Pur essendo laureata in filosofia estetica, non fui selezionata...probabilmente sarà stato "premiato" qualcuno con un voto più alto del mio, (che a quanto mi hanno risposto in un'e-mail di conferma è il primo criterio di selezione a seguire la corrispondenza delle materie), e magari con una corrispondenza non del tutto attinente, come quella che avevo io... .

Io non mi ricandiderò più dopo una cosa del genere, soprattutto perchè una perfetta corrispondenza delle materie non accade tutti i giorni ( soprattutto quando c'è storia dell'arte e le lingue straniere) e non credo che fra tutti i candidati vi sua qualcuno che in più di me possedeva solo il voto o la minore età. Per ultimo ci tengo a precisare che non ha alcun senso invitare comunque a candidarsi anche gente che come me possiede un voto medio se poi è chiaro che vince il candidato con il voto più alto(nella migliore delle ipotesi).

Anch'io invito colui che partirà per Istanbul a palesarsi(se frequenta il forum ovvimante), perchè avrei da chiedergli che punteggio avesse, e quante materie corrispondenti a quelle richieste dalla scuola... almeno mi faccio un'idea sulla serietà del Comenius di quest'anno.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .